A Sorgono in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 21 e 22 Ottobre 2023 la nuova edizione di Autunno in Barbagia - La Sardegna più Genuina.
Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.
Nel centro geografico della Sardegna è stato scoperto uno tra i più suggestivi e rilevanti allineamenti di menhir del Mediterraneo: in questo territorio antico e magico si trova il paese di Sorgono.
I circa 200 menhir in località Biru'e Concas sono stati datati tra il Neolitico finale (3200-2800 a.C.) e l'Eneolitico (2800-1800 a.C.) testimoniando così le prime frequentazioni umane dell’area. Sempre all’epoca preistorica risalgono le tipiche sepolture scavate nella roccia chiamate domus de janas oltre ai numerosi nuraghi e tombe di giganti protagonisti della civiltà degli antichi Sardi.
La presenza romana nel territorio è attestata in diversi siti tra cui quello di Donnigaggia, a circa un chilometro dal paese, dove è stato ritrovato un diploma di honesta missio ossia un congedo rilasciato nell’88 d.C. a un soldato dell’esercito romano che aveva concluso il servizio militare.
In periodo storico si hanno notizie del paese a partire dal 1180: i documenti del Giudicato di Arborea rivelano che donnu Barisone de Serra, consigliere di Pietro I, Giudice d’Arborea, divenne curatore della Barbagia del Mandrolisai con capoluogo Sorgono.
Dal 1463 entrò a far parte del marchesato d’Oristano a cui appartenne fino al 1478 quando nella battaglia di Macomer fu sconfitto il marchese Leonardo Alagon, erede della dinastia giudicale, e il villaggio fu incluso nei territori amministrati dalla monarchia spagnola.
Nel 1507 Sorgono fu riconosciuto “signoria utile” dalla Corona spagnola ottenendo così il privilegio di essere amministrato da un’autorità locale e non da un feudatario imposto dalla Spagna. Il primo ad essere nominato fu Gemiliano Serra, discendente della famiglia giudicale.
Il paese conobbe il giogo feudale nel 1708 quando fu concesso da Carlo III d’Austria al conte Giovanni Antonio Valentino Manca di Tempio. Il vincolo feudale si protrasse con il dominio di casa Savoia che nel 1718 subentrò agli Asburgo nel governo del Regno di Sardegna. Negli anni Trenta dell’Ottocento il feudalesimo fu abolito ma per riscattare i feudi furono richiesti forti tributi alla popolazione che provocarono un lungo periodo di resistenza e lotte in tutta l’Isola. Dal 1927 fa parte della Provincia di Nuoro.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it