Una festa che si rinnova tutti gli anni
Per l'estate di San Martino e la sua festa, 11 novembre, i negozi si riempiono del tipicodolce: il cavaliere a cavallo, riccamenmte decorato oppure di cotognata con confettini argentei.
Non è raro imbattersi in gruppetti di bambini, armati di pentole e coperchi, a “batter sanmartin" cantando una filastrocca, in cambio di dolci o monetine.
La filastrocca dice:
S. Martin xe 'ndà in sofita a trovar ea so' novissa (o nona Rita o nona Gigia) so' novissa no ghe gera S.Martin col cùeo par tera E col nostro sachetìn cari signori xe S.Martin.Sono tanti gli eventi per la Festa di San Martino nel territorio comunale di Venezia:
17° edizione della "Festa di San Martino in strata", 11-12 Novembre 2017, il tema di quest'anno è : Campalto e Venexia "ligae" nei mestieri de na volta e de desso.
Mercatini con oltre 100 espositori di artigianato, usato-antiquariato, prodotti alimentari. Inoltre Artisti di strada, musica, concerti.
Ristoro con castagne, vin brulè, cicchetti e... cena tipica. Lotteria, estrazione il 12 novembre, in palio una fantastica crociera per due e altri bellissimi premi.
Festa di San Martino in Piazza San Giorgio a Chirignago
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 dalle 9.00 alle 20.00
Vendita di prodotti agricoli stagionali, castagnata con vino novello, cavalli, carrozze e zucchero filato per bambini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it