FESTA DELL'ACQUA
due giorni tematici su risorsa idrica, Arno e territorio
A PISA IL 24 E 25 MAGGIO 2013
Alla Stazione Leopolda
PROTAGONISTI BAMBINI E RAGAZZI
Alla Stazione Leopolda, due giorni tematici su risorsa idrica, Arno e territorio. Ingresso libero
PISA - Venerdì 24 e Sabato 25 Maggio presso la Stazione Leopolda di Pisa, si svolgerà la Festa dell'Acqua": una due-giorni ad ingresso libero che avrà come destinatari principali i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie attraverso esposizione di lavori, premiazioni, attività ludico-educative e spettacoli. Acque SpA e Associazione per l'Arno, promuovono insieme questo importante appuntamento con l'obiettivo di valorizzare il ruolo della risorsa idrica, dell'Arno e del territorio in cui sono inseriti.
Nel corso della manifestazione - patrocinata dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana - si terranno la premiazione del concorso "Buona da Bere", legato al progetto di educazione ambientale Acque Tour, e la consegna degli attestati di partecipazione al progetto "Arno da Raccontare": tra le scuole cittadine che hanno confermato la loro partecipazione con alcune classi ci sono le scuole dell'infanzia "Gianfaldoni", "Montebianco" e "Montessori"; le primarie "Biagi", "Novelli", "Cambini" e "De Sanctis"; l'ITIS "Da Vinci". Il programma prevede tantissimi momenti di gioco, attrazioni, laboratori e spettacoli come i burattini di "Saltagoccia Racconta" e la lettura animata di "Favole a pelo d'Acqua"; la merenda sarà offerta a tutti i partecipanti da Unicoop Firenze, partner dell'evento.
Il programma della manifestazione, pubblicato su www.associazioneperlarno.it e www.acque.net, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Pisa alla presenza del presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e del consigliere dell'Associazione per l'Arno Bruno Chiavacci.
Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso da Acque Spa per le scuole con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell'acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso "sotterraneo" e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività, inoltre, si pone l'obiettivo di sviluppare tra i ragazzi e le famiglie una riflessione sul tema dell'utilizzo razionale dell'acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata.
Acque Tour, giunto alla sua undicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila tra studenti nel Basso Valdarno e si conclude con una festa finale e l'esposizione dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini ecc) inviati dalle classi partecipanti.
"Arno da raccontare" è il progetto didattico promosso dall'Associazione per l'Arno, che prevede interventi nelle scuole articolati attraverso attività rivolte agli alunni e ad incontri di aggiornamento e progettazione con gli insegnanti referenti. L'obiettivo è quello di far riflettere sull'importanza della vita e della convivenza consapevole e responsabile fra l'uomo ed il fiume, riscoprendo il legame profondo e imprescindibile che li ha legati nei secoli e le opportunità che offre per il futuro.
Lavoro, manufatti, testimonianze artistiche parlano del fiume e della sua storia di stretta sinergia con l'uomo, ma ci raccontano anche dello scontro fra le esigenze di sviluppo e consumo di quest'ultimo e "i diritti del fiume", spesso dimenticati. Percorsi educativi incentrati su questo tema possono contribuire a formare veri "cittadini dell'Arno, vivendo il territorio con orgoglio e scegliendo di agire nel rispetto del valore e degli equilibri di questa risorsa naturale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it