L’Associazione Centro Natura Amica di Gussola saluta l’arrivo dell’estate con un trekking someggiato immerso nella natura della golena del Po’ e lungo le tracce della storia che ha accompagnato questo territorio.
SABATO 18 GIUGNO, nel week-end che precede il solstizio d’estate, la cittadinanza è così invitata a riscoprire il vivere nella natura ed il gusto di potersi fermare ad osservare uno spazio e le mille tonalità che la luce del sole regala al suo paesaggio. A segnare la strada saranno solo i nostri piedi e l’andatura lenta e costante degli zoccoli degli asini!
I dettagli organizzativi prevedono il ritrovo alle ore 16 in Località Valloni - sede operativa dell’associazione - dove, dopo aver preparato tutti assieme gli asini, avrà inizio A PASSO LENTO: un viaggio alla scoperta della bellezza e della storia del nostro territorio.
Il percorso si snoderà all’interno dell’area golenale evidenziando le diverse caratteristiche del territorio, passando da terreni a coltivazione intensiva a pioppeti, da sottobosco ad alberi autoctoni tipici della zona. Si potrà anche ammirare la vegetazione spontanea e la spiaggia di fronte all’Isola di Maria Luigia, per poi far visita esternamente alla Cascina ‘Cartiera’ per ammirare l’interessante struttura classica tipica delle cascine storiche cremonesi.
Al rientro - previsto per le 18 - si aprirà per la gioia dei più piccoli lo SPAZIO COCCOLA, per conoscere meglio gli asinelli del Centro, imparare a giocare assieme a loro e capire quali sono le coccole che più gli piacciono!
Dalle ore 19, dopo un pomeriggio ricco di emozioni, ci si potrà concentrare sulla parte più goliardica di questa festa dedicata al sole e gustare la TORTA FRITTA della PROLOCO I CORVI di Solarolo Monasterolo, scortata da salumi tipici e da formaggi a pasta molle.
Non mancherà ad accompagnare il tutto una birra fresca, un buon goccio di vino, ma soprattutto una spettacolare serata di INTRATTENIMENTO MUSICALE E DI CABARET, con numeri di micromagia, baby dance, trasformismo, sia per i grandi che per i piccoli.
Il ricavato dell’evento sarà destinato all’acquisto di un’altalena disabili, per rendere maggiormente inclusivo il parco giochi dell’associazione.
La partecipazione alla manifestazione è libera, ma è gentilmente richiesta la prenotazione per poter permettere ai volontari un’ottimale gestione delle attività.
Per informazioni o prenotazioni:
cell 392.6666229
oppure info@centronaturaamica.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it