Vignaioli Contrari Incontri E Degustazioni Di Vini Artigianali a Spilamberto
11 - 12 maggio 2024
Giunta alla Ottava Edizione nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, nella splendida cornice della Rocca Rangoni, edificio Medievale nel centro storico di Spilamberto (MO), la manifestazione Vignaioli Contrari si presenta come un momento di incontro e di degustazione dei vini artigianali da vitigni autoctoni: ospita più di 65 produttori provenienti da tutta Italia e alcuni Paesi Europei . Saranno direttamente i produttori, presenti dietro i loro banchi, a parlare al pubblico dei loro vini. Sarà così possibile degustare più di 350 etichette, ognuna delle quali verrà raccontata direttamente dal vignaiolo che ne ha curato tutta la produzione. La scelta di selezionare accuratamente le cantine partecipanti ha da sempre contraddistinto il tenore della manifestazione, elevando sempre di più la qualità dei vini che si potranno degustare.
Oltre 20 espositori di cibo artigianale a Slow Food Park ad accesso libero, per deliziare il palato con prelibatezze gastronomiche da tutta Italia.
Chi sono i Vignaioli Contrari
I Vignaioli Contrari sono coloro che fanno comprendere il territorio di appartenenza e raccontano la loro storia mediante i vini che producono, con metodi artigianali ed autentici. Sono i responsabili del lavoro in vigna ed in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente e sono Contrari all’omologazione del gusto e alla standardizzazione dei vini.
Piccole realtà artigiane che cercano di valorizzare al meglio il vino prodotto da vitigni autoctoni, preservando la tradizione del terroir a cui appartengono.
Persone che danno continuità alla storia enologica del nostro Paese, impegnandosi a mantenere in vita le varietà di cultivar in via di estinzione, producendo vini di Terroir.
Come arrivare
In auto: uscita del casello A1 Modena Sud. Svoltare in direzione Vignola. Proseguendo per circa 4km si arriva a Spilamberto.
Parcheggi: la location è nel centro storico del comune
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it