Ritorna anche quest'anno Venerdì 18 Agosto 2017 il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli:
la musica popolare, la pizzica, la magia della Danza Scherma con la Danza delle Spade e dei Coltelli, gli antichi cantori salentini e tanti ospiti d'eccezione.
In apertura del concertone, sarà proiettata la 'parte pugliese' del Sentite buona gente, uno spettacolo sulle musiche tradizionali d’Italia, a cura di Roberto Leydi, con la collaborazione di Diego Carpitella, regia di Alberto Negrin, con la partecipazione di diversi gruppi rappresentativi delle diverse aree, tenutosi al Lirico di Milano, per la stagione del Piccolo teatro nei primi mesi del 1967.
La Puglia era rappresentata da due gruppi, i suonatori di Carpino (Andrea Sacco, Gaetano Basanisi, Rocco Di Mauro, Giuseppe Conforte, Angela Gentile e Antonio Di Cosimo) e i musici del Salento (l'”orchestrina terapeutica” del tarantismo di Luigi Stifani, Pasquale Zizzari, Giuseppe Ingusci e Salvatora Marzo “Za’ Tora”), che si esibiscono con diversi esempi tratti dai repertori musicali dei due “estremi” della Puglia. Nella parte garganica ci sono anche delle splendide scene di danza. Si tratta di una testimonianza straordinaria di due strepitosi gruppi di musicisti tradizionali, al massimo del loro vigore espressivo e performativo, ripresi con mezzi tecnici adeguati.
La proiezione ha lo scopo di ricordare quell'episodio memorabile, a 50 anni dal suo svolgimento, e di introdurre nel migliore dei modi il concertone.
Il video è tratto dal dvd allegato al ricchissimo volume di Mimmo Ferraro Roberto Leydi e il Sentite buona gente. Musiche e cultura nel secondo dopoguerra (Squilibri), che contiene la versione integrale dello spettacolo milanese.
Seguirà “Giovani reinterpretano la tradizione”
Spettacolo di apertura della serata affidato a un gruppo di giovani ripropositori della musica di tradizione orale: “Mandatari”
Oltre che per la scelta del repertorio, le esecuzioni dei giovanissimi Mandatari colpiscono per la notevolissima e sorprendente competenza tecnica e strumentale e, quasi sempre, per la qualità degli arrangiamenti. In particolare, i brani “tarantellosi” sono proposti in versioni vertiginose, che è veramente difficile ascoltare rimanendo con i piedi fermi.
Tre brevi intermezzi saranno portati in scena dal Violinista Vittorio Ciurlia con il Fisarmonicista Leonardo Cordella ed il Tamburellista Marco Preite con la voce di Cinzia Marinosci e la pizzica ballata dal Maestro Romolo Crudo con Marilena Martina, Mihaela Coluccia, Eva Croce e Lidia Cuppone.
Si proseguirà con Il Salento nel Mediterraneo: Eugenio Bennato con Pietra Montecorvino e il gruppo Rawuelgue del Burkina Faso.
Progetto musicale con 25 elementi diretto da Eugenio Bennato
Dall’idea di favorire l’integrazione tra culture attraverso la costruzione di uno spettacolo dedicato all’incontro delle tradizioni musicali e culturali di diversi paesi nasce questo progetto diretto da Eugenio Bennato e curato da Taranta Power.
Da oltre trent’anni impegnato nella riscoperta della musica popolare, Eugenio Bennato è stato uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e dei Musicanova (1976) insieme a Carlo D'Angiò. È autore di diverse colonne sonore tra cui quella dello sceneggiato televisivo del 1980, L'eredità della priora, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Alianello, per la quale vinse nel 1999 il Nastro d'Argento per la miglior colonna. Nel 1998 ha fondato il movimento Taranta Power.
Il Programma si concluderà con Progetto Puglia
Gli ambasciatori della musica salentina nel mondo incontrano canti e tradizioni da tutta la Puglia.
Ensemble di 13 elementi diretto da Mauro Durante
Un viaggio sonoro in cui i diversi timbri e dialetti pugliesi, i diversi modi di cantare e suonare, le diverse tradizioni, parlano per l'occasione una sola lingua: quella pugliese. Uno spettacolo realizzato con il contributo e la presenza di ben tredici elementi provenienti da tutta la Puglia. Un progetto musicale di Mauro Durante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino, in cui pizziche salentine e tarantelle garganiche, canti a cupa cupa dal tarantino e cantate murgesi, si alternano e fluiscono le une nelle altre senza soluzione di continuità, in una grande festa di Puglia.
Artisti coinvolti nello spettacolo:
Mauro Durante e il "Canzoniere Grecanico Salentino" (Giulio Bianco, Emanuele Licci, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga, Moira Cappilli, Alessia Tondo), con Pio Gravina, Loredana Savino, Peppo Grassi, Checco Sossio, Gabriele Blandini, Mike Minerva.
Presenta Rosaria Ricchiuto.
Produzione e Regia Cesare Vernaleone
Direzione Artistica Vincenzo Santoro
Responsabile Progetto Culturale: Antonio Santoro
L’evento sarà trasmesso in diretta su Telerama, Telesalento e Radiorama e in Streaming Internet.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it