FESTA DÈI CAMMINANTI
25-26 Marzo 2023
Monte Pisano (PI)
Passi, passaggi, paesaggi
Edizione numero 12! 50 eventi per 2 giorni di festa in cammino.
Abbiamo iniziato a camminare insieme più di dieci anni fa.
Lo abbiamo fatto per incrociare e intrecciare il mondo a piedi: quello degli uomini, della natura e forse, perché no, anche quello degli dèi.
Abbiamo detto a gran voce che ''A piedi la terra è divina’’.
Abbiamo aggiunto poi, che camminare ci permette di cambiare il modo di vedere, di esercitare uno sguardo puntato all’orizzonte pur in una visione indiretta, obliqua e periferica e di disvelare la Terra come abitata da qualcosa che va oltre la nostra conoscenza e di cui, comunque, siamo parte.
CI SIAMO RIUSCITI?
Riprendiamo il cammino con la consapevolezza che alla fine «ogni nostro passo è storia. Forse non faremo cose importanti. Ma la storia è fatta di piccoli gesti e tutte le cose che faremo prima di morire saranno pezzetti di storia e tutti i pensieri di adesso faranno la storia di domani».
Ancora Calvino, oggi come in passato, ci guida attraverso queste parole tratte da Il sentiero dei nidi di ragno.
Vogliamo camminare insieme, portando nel piccolo gesto del passo la responsabilità dei passaggi necessari per accedere a tutti quei paesaggi realmente conviviali, dove cioè il genere umano possa finalmente convivere e integrarsi con gli altri ospiti di questo pianeta: animali, piante, geologie e geografie.
DESCRIZIONE
La Festa trova il suo centro nel comune di Vicopisano ma con le escursioni coinvolge un'area estesa tra Pisa, Pontedera e Lucca con particolare attenzione quest'anno alle realtà territoriali di Bientina, Buti, Calci e Calcinaia.
Si tratta di tre giorni di cammini, conferenze, concerti, spettacoli per adulti e bambini, laboratori ed eventi diffusi sul territorio. Il Frantoio di Vicopisano è il punto di incontro per la tradizionale merenda e accoglienza per coloro che arriveranno alla Festa a piedi.
Siamo giunti ormai alla 12° edizione: la prima edizione risale al 2011, ci siamo fermati solo a marzo 2020 quando la festa, del tutto organizzata, attendeva solo di realizzarsi. Negli scorsi due anni, 2021 e 2022, abbiamo realizzato due edizioni minori rivolte ad un pubblico ristretto e locale per mantenere viva la nostra voglia di realizzare la festa e l'attenzione degli interessati. Speriamo di esserci riusciti e quest'anno torniamo a realizzare volentieri una festa più grande.
FINALITÀ
Diffondere e promuovere la cultura del camminare, dell'andare lento, della cura di sé e delle relazioni con gli altri e con la natura. Promuovere il paesaggio come connubio armonico di uomo e natura.
Camminiamo per incrociare e intrecciare il mondo a piedi: il mondo degli Uomini, quello della Natura e forse, perché no, anche quello degli Dèi.
INFORMAZIONI - ISCRIZIONE AGLI EVENTI
La festa è gratuita: le camminate e gli eventi sono pensati, realizzati, condotti e offerti con la gratuità e l'impegno volontario e creativo di molti.
Per partecipare agli eventi iscriviti online.
Sul sito, evento per evento trovi il form per la prenotazione.
www.camminanti.it
Su FB l'evento della festa per essere sempre aggiornati. La pagina fb dell'associazione è qui.
INFO@CAMMINANTI.IT
tel 347 1493723
INFORMAZIONI–ACCOGLIENZA nei giorni della festa 25 e 26 marzo al Gazebo dell'Ass Dèi Camminanti in
Piazza della Pieve dalle 10:00 alle 18:00 - tel 347 1493723.
CHIASSI’N’GUSTO
Banchini alimentari e di piccolo artigianato per le strade del borgo, con intrattenimento musicale.
Orario: Dom 26 dalle 10:00 alle 19:00
Per info: tel 349 5341722
La festa è un progetto dell’Associazione Dèi Camminanti di Vicopisano (PI)
Si svolge con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Vicopisano, Buti, Calcinaia, Bientina, Calci, della Comunità del Bosco, del Consiglio Regionale della Regione Toscana, della Società della Salute Zona Pisana, del Montepisano DMC.
Sperimentarsi nella Natura e nelle Relazioni in Armonia, Bellezza, Benstare, Ascolto e Condivisione: escursioni, viaggi a piedi, lezioni in cammino, libri, arte e convivialità
Portiamo un nome originale e forse anche un po’ strano. La nostra originalità sta nel dare significato a quel piccolo segno, l’accento, che cambia punto di vista e lega passi e idee, andare e stare, volo e fermezza, territorio e persone.
Promuoviamo la Festa Dèi Camminanti perché Camminare è una Festa! Un modo poetico e originale per avvicinarsi ai luoghi e alle persone e fare convivialità con occhi che fanno degli incontri qualcosa di più profondo e intenso dell’ordinario. E perché, arrivare a piedi là, dove le note o le parole o le immagini della natura, non amplificate neppure dalle mura di una sala risuonano lievi e dolci nel vento e nella brezza, prepara ad un ascolto più sottile e attento.
«Basta un colle, una vetta, una costa. Che fosse un luogo solitario e che i tuoi occhi risalendo si fermassero in cielo. L'incredibile spicco delle cose nell'aria oggi ancora tocca il cuore. Io per me credo che un albero, un sasso profilati sul cielo, fossero dèi, fin dall'inizio».
Cesare Pavese - "I dialoghi con Leucò"
«Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi».
Italo Calvino - “I Mille Giardini”
«Prima del menhir, l’unica architettura simbolica capace di modificare l’ambiente era il camminare».
Francesco Careri - “Walkscapes”
IL PROGRAMMA
Sul sito tutto il programma giorno per giorno
Il fulcro del programma sono escursioni a piedi guidate da esperti e guide ambientali. Gli spettacoli e le attività sono localizzate lungo i numerosi cammini a piedi. Le escursioni si danno appuntamento o si intrecciano in luoghi dove sono previste attività artistiche o ricreative (per es. una merenda o uno spettacolo) che creano comunanza e convivialità. C'è un programma specifico per bambini.
Le merende, tradizionali appuntamenti dove passano tutti, proprio tutti: la MERENDA AL FRANTOIO (evento 23) al Frantoio di Vicopisano sabato 25/03 pomeriggio e quella in Piazza della Pieve con concerto finale del Collettivo Folcloristico Montano (evento 49) domenica 26/03.
Tra i tanti ospiti:
• Riciclette, direttamente dal Piemonte, il quintetto si esibirà in concerto Sabato 25 alle h 21:30 con brani provenienti dal sud del mondo e di matrice popolare (evento 26).
• Flaviano Bianchini, presidente della ONG Source International che opera in più di 20 nazioni, nella sua camminata ci farà ripercorrere gli ultimi dieci anni di lotte per i diritti umani e per la tutela dell’ambiente (evento 5).
• Lorenzo Sansoni, musicista e cantante, improvvisatore vocale e direttore di coro, con il laboratorio “Circle Song” ci farà sperimentare la pratica del cantare in cerchio a livello improvvisativo, dando vita ad un’orchestra di voci polifonica e poliritmica (evento 20).
• Elena Colombo in “Hänsel e Gretel”, uno spettacolo per bambini che, pur ispirandosi alla fiaba dei fratelli Grimm, nasce dalla scrittura di una drammaturgia originale prodotta da IntimInnesti (evento 44).
• Collettivo Flocloristico Montano, da anni ha ripreso e porta avanti la tradizione del Cantarmaggio nell’area della montagna pistoiese, Domenica 26 riproporranno in anteprima questa antica tradizione di musica itinerante per le piazze e le vie di Vicopisano (evento 48).
• Mario Ferraguti, scrittore e organizzatore del Piccolo Festival di Antropologia della Montagna, con lui ci immergeremo in una camminata che toccherà numerosi temi tratti dai suoi libri; dal vento alle case abbandonate, dalle creature magiche al lupo. (evento 35).
• Ass. Canto Rovesciato, promotore dell’iniziativa Il Radunaccio, grande raduno internazionale di cori popolari che avrà luogo a Vicopisano il prossimo giugno, ci guiderà in un COR-teo fatto di canti dedicati alla primavera per attendere l’arrivo di giugno (evento 45).
SCEGLI IL TUO EVENTO
PER CHI VUOL CAMMINARE si possono scegliere gli eventi segnati sul sito con un triangolino verde. In alcuni eventi si cammina e basta (ma non è proprio così); in altri una guida o un conducente ci mostra uno o più aspetti del paesaggio.
LA FESTA DEI BAMBINI Il programma per bambini: piccoli percorsi e esplorazioni in natura, ricerca e osservazione di insetti, costruzione di ponti e tante altre esperienze ogni giorno mattina e sera. Cerca il triangolino celeste.
LABORATORI Ci sono tanti eventi dove i Camminanti possono ritrovarsi, prendersi cura di sé, rispecchiarsi, conoscere come si cammina e cosa si vede attraversando un paesaggio. Vedi triangolino viola.
ARTE ci sono spettacoli (concerti, letture e teatro) tutti connessi al tema del camminare e dello stare in natura, nei luoghi più belli (la Chiesa di San Jacopo per esempio) o in piccole radure raggiungibili a piedi.
Vedi triangolino rosso.
E ancora mostre, conferenze, performance, momenti conviviali e di piccolo ristoro.
MOSTRE PERMANENTI DURANTE LA FESTA
RACCONTARE LA BELLEZZA Alessandra Parravicini VICOPISANO
LA VIA MICAELICA E IL SUO MONTE EREMITICO Comunità del Bosco Monte Pisano VICOPISANO
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it