sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21120619
Eventi Feste
Festa Della Liberazione
77° Anniversario A Bagnara Di Romagna
Date:
Dal: 10/04/2022
Al: 11/04/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festa Della Liberazione

77° Anniversario A Bagnara Di Romagna

Da Domenica 10 a Lunedì 11 Aprile 2022 -
Bagnara Di Romagna (RA)

Festa Della Liberazione - Bagnara Di Romagna

 

Bagnara di Romagna: le celebrazioni
per il 77esimo anniversario della Liberazione

Gli appuntamenti si terranno nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 aprile

Bagnara di Romagna ricorda il 77esimo anniversario della Liberazione con una serie di appuntamenti che animeranno il borgo domenica 10 e lunedì 11 aprile.

Si comincia domenica 10 aprile presso la sala consigliare della Rocca, dove alle 15 si terrà la presentazione del libro La guerra sul Senio - Castel Bolognese 1944-1945 di Marco Dalmonte. Presidente dell'associazione storica Senio River 1944-45 di recente costituzione, Dalmonte svolge ricerche sul passaggio del fronte in Emilia Romagna da molti anni. L'istinto della ricerca nasce dai racconti dei nonni, che vissero i duri giorni della guerra sulla loro pelle, ma soprattutto dal padre, Fabio Dalmonte, che da ormai 40 anni è impegnato nella raccolta di oggetti e mezzi di quell'epoca.

A seguire, alle 16 sarà inaugurato il nuovo percorso museale IIGM Experience, una ricostruzione del momento della liberazione di Bagnara attraverso visori per realtà virtuale immersiva.
Alle 17 «Operation Wowser: i bombardamenti aerei sull’Emilia Romagna dell’aprile 1945», una proiezione di filmati d’epoca inediti del 9 e 10 aprile. Saranno inoltre esposti cimeli ed equipaggiamenti del periodo bellico.

L'ingresso agli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti.

Inoltre, il Museo del castello di Bagnara di Romagna è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Visite guidate possibili su prenotazione.
Per informazioni
contattare il numero 0545 905540
oppure scrivere a museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it

Lunedì 11 aprile, giorno in cui si celebra il 77esimo anniversario della Liberazione, ci sarà la cerimonia di commemorazione e l’iniziativa «Fiori per la pace». Alle 10.30, in piazza IV Novembre alla presenza della autorità civili e militari, dei gonfaloni, degli alunni delle scuole, delle associazioni e dei cittadini ci sarà la benedizione del monumento dei caduti e la collocazione di una pianta fiorita; seguirà l’intervento del sindaco Riccardo Francone e degli alunni della scuola primaria e della consulta dei ragazzi del Comune di Bagnara di Romagna sul tema della libertà e della pace. Sarà poi donata una composizione fiorita alle scuole di Bagnara, un gesto simbolico per la pace e per la libertà in Ucraina e nel mondo. Alle 11.30 presso la sala consiliare della Rocca concluderà la giornata un approfondimento storico a cura di Luana Silvestrini e Davide Minardi.

«Mai come quest’anno è importante ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per la nostra libertà - dichiara il sindaco Riccardo Francone -. Ricordare questo importante anniversario per la nostra comunità e condividerlo con le nostre generazioni più giovani ci aiuta a mantenere viva la memoria anche per il futuro, con la speranza di poter vivere in un mondo senza conflitti».

    cera una volta il libro novembre 2024
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-06 10:50:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.