E' TEMPO DI DEMSMONTEGAR
L'estate sta finendo e sulle Dolomiti è già ora di tornare!
E se vi dicessimo che la fine delle vacanze in quota di animali e allevatori può diventare il motivo di una nuova fuga sulle vostre amate Dolomiti? Eh si, come tutte le tradizioni e i riti, anche l’alpeggio ha una sua fine. Durante il mese di settembre fino ad inizio ottobre, in Trentino è tempo di desmontegar: gli allevatori e i loro animali tornano a valle nelle proprie stalle pronti per affrontare l’inverno che verrà. Da sempre questo è un momento di festa per gli abitanti dei diversi paesi: da Cavalese a Predazzo, da Moena al Primiero, avrete la possibilità di celebrare questo momento grazie ad una serie imperdibile di appuntamenti che danno il via alla stagione dell'autunno!
Dal 9 all'11 settembre si aprono le danze a Cavalese, in Val di Fiemme con la Desmontegada de le Caore, un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.
Dal 16 al 18 settembre a Moena vi aspettano tre giorni ricchi di esperienze dedicati al Re dei formaggi trentini con il Festival del Puzzone di Moena DOP.
Si conclude a fine mese con ben due appuntamenti, perchè two-is-megl che one: dal 29 settembre al 2 ottobre vi aspetta in Primiero la Gran festa del Desmontegar, quattro giorni per celebrare il ritorno dagli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, alle stalle del fondovalle mentre dal 29 al 2 ottobre Predazzo e la sua piazza si anima grazie alla Desmontegada de le Vache con il Festival del Gusto, l'ultima occasione per godere dell'allegria e del folklore che si respira quando mucche e allevatori rientrano dai pascoli di alta quota.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it