Festa del risotto con il pessin Dall' 8 all' 11 e dal 16 al 18 settembre 2022 Sorgà (VR) presso il parco comunale "La Saggina" di Sorgà e all'interno di strutture coperte
Nel festeggiamenti della Festa patronale della nativita della Beata Vergine a Sorga
Rinomata sagra per la specialità del Risotto col Pessin (pesciolino fritto). Per l'occasione saranno allestiti ricchi stand enogastronomici e non mancheranno spettacoli musicali e serate danzanti.
Il risotto col pessin, antica ricetta della Pianura veronese, è nato probabilmente in alternativa al risotto col tastasal, a suo tempo un piatto che non tutti potevano permettersi e che solo raramente compariva sulla tavola dei poveri.
Il risotto col pessin veniva cucinato soprattutto in autunno, quando si prosciugavano le risaie per raccogliere il riso. Allora era facile catturare con le mani el pessin rimasto quasi all'asciutto, e assicurarsi con ciò una gustosa cena. Il pesce veniva raccolto al tramonto, al termine del lavoro in campagna.
La tradizione perdura ancor oggi pressoché immutata. Il perfetto sposalizio tra riso e pessin richiede l'osservanza di alcuni piccoli segreti, in quanto il pesce deve cedere il sapore al riso in modo delicato, conservando nel contempo la propria fragranza per deliziare il palato del degustatore.
Organizzatore Pro Loco Sprga'
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it