sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21142443
Eventi Feste
Festa Rurale
tra la valle del fiume Alento e le colline del monte Stella
Date:
Dal: 15/05/2015
Al: 25/05/2015
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Cilento Invita
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Rurale
tra la valle del fiume Alento e le colline del monte Stella

dal 15-17 / 22-25 maggio 2015
Oasi del fiume Alento, Prignano Cilento, Perito (SA)

Festa Rurale - Perito

Festa di comunità all'Oasi del fiume Alento

Venerdì 22 maggio, nell'ambito della grande festa rurale di primavera in corso presso l'Oasi del fiume Alento, si terra una piccola festa di comunità, con inizio alle ore 17.00

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015, in occasione della festa rurale di primavera in corso presso l'Oasi del fiume Alento (www.cilentoinvita.it), oltre all'ingresso libero sarà possibile fruire gratuitamente degli spazi aperti, del parco giochi per bambini, delle gite in battello, delle altre attività indicate sul sito dell'Oasi (www.oasialento.it), nonché fare un giro alla piccola fiera dell'artigianato rurale.

Venerdì 22 maggio alle ore 17 si terrà una semplice festa di comunità durante la quale verranno proiettati video e interviste che raccontano Melito, Prignano, Perito, Ostigliano, paesi e casali del Cilento che si trovano tra la valle del fiume Alento e le colline del Monte Stella, con premiazione dei vincitori dei due video contest lanciati con #prignanoinvita e #peritoinvita.

La festa di venerdì 22 è un momento di aggregazione sociale organizzato per recuperare il senso di appartenenza alla comunità, conoscere i racconti e le persone del posto, fare il punto della situazione e andare avanti. Dalle cinque del pomeriggio ci intratterremo per un paio d'ore per raccontare principalmente alcuni luoghi e momenti di aggregazione sociale: le piazze, le fontane, le chiese con i loro Santi e le feste, ma anche gli orti familiari coltivati dietro casa, i piccoli campi che fanno tutt'uno con il paese, il ricordo di mercati e fiere e altre cose. Si comincia con racconti e storie di meleti scomparsi, fichi e passulàre, di voli dell'angelo e opere dei Turchi, di antiche fontane, “vasci, portuni e pertose" e feste del bosco, peri selvatici e tracce di Monaci italo greci, chiese di Madonne del Rito e di Santi orientali, altre chiese e Santi, case, palazzi, torri, piante officinali ed erbe spontanee, ampie vedute dei campi, della valle del fiume Alento, del monte della Stella e del mare. Un'ora prima del tramonto del sole avrà inizio la proiezione dei lavori in concorso e la premiazione finale dei vincitori dei video contest ?#‎prignanoinvita? e ?#‎peritoinvita?

Si prosegue sabato 23 con la festa della Madonna dell'acqua e domenica 24 con le escursioni e il raduno interregionale della Federazione Italiana Escursionismo.

Per informazioni:
www.cilentoinvita.it
www.oasialento.it


Festa Rurale
tra la valle del fiume Alento e le colline del monte Stella

dal 15-17 / 22-25 maggio 2015
Oasi del fiume Alento, Prignano Cilento, Perito (SA)

Festa Rurale - Perito

Un invito a esplorare il paesaggio vivente del Cilento per trovare il benessere in Natura, vivere la primavera tra le colline del Monte Stella e la valle del fiume Alento, scoprire l'Oasi naturalistica, i paesi e casali di Prignano Cilento, Melito, Perito e Ostigliano, partecipare gratuitamente a laboratori sulla biodiversità, escursioni e passeggiate in natura, visite all'orto botanico, esposizione di erbari, rural tour, pranzi conviviali e degustazioni gastronomiche, sport e relax all'aria aperta, gite in battello, giochi e intrattenimenti per bambini, piccola fiera dell'artigianato rurale e allegre feste di comunità.

Questo è il programma:

Venerdì 15 e sabato 16 maggio
Festa della Biodiversità

La festa della biodiversità è un laboratorio vivente (living lab) che vuole favorire la condivisione di idee ed esperienze e la collaborazione tra chi, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e altrove, è interessato a vivere in armonia e gioia con la madre terra e riscoprire il sereno tempo del bel fare.
Nei due giorni, passeggiate in natura con riconoscimento e raccolta di piante officinali, spontanee, cosmetiche, alimentari e tintorie, visite all'orto botanico ed esposizione della mostra “Erbari della biodiversità”, laboratori sulle piante officinali per la preparazione di tisane, infusi, decotti, altri rimedi naturali, pranzi conviviali con verdure e ortaggi di stagione, altri laboratori sulla cosmesi naturale, sulle piante tintorie e i loro usi artigianali e artistici.

Domenica 17 maggio
Rural Tour

Un giro tra i paesi e casali di Melito, Prignano Cilento, Ostigliano, Perito, con partenza dall'Oasi in autobus e attraversamento del paesaggio passando per la “variante del Cilento”, arrivo nei paesi, passeggiate per le vie, soste nelle piazze, degustazioni gastronomiche (a Prignano “Vieni mangia”, fra Ostigliano e Perito anteprime di “Vasci, portuni e pertose” e della “Festa del bosco” ), racconti e storie di fichi, passulàre, voli di angeli e opere dei Turchi, antiche fontane, tracce di Monaci italo greci, chiese di Madonne del rito e di Santi orientali, altre chiese, case, palazzi, torri, meleti scomparsi e orti giardino, ampie vedute dei campi, della valle del fiume Alento, del monte della Stella e del mare.

Venerdì 22 e sabato 23 maggio / Domenica 24 maggio:
Festa di Comunità

Passeggiate e relax in natura, visite all'orto botanico, gite in battello, sport all'aria aperta, giochi per bambini, cucina mediterranea, momenti di aggregazione per recuperare il senso di appartenenza a una comunità, racconti delle comunità di Prignano Cilento e Perito, piccola fiera dell'artigianato rurale, giornata di escursioni nell'Oasi del fiume Alento lungo sentieri facili o di media difficoltà, meeting interregionale della FIE (Federazione Italiana Escursionismo).

La partecipazione alle attività e ai laboratori previsti dal programma è gratuita e aperta a tutti.

Per partecipare (gratuitamente) alle attività, ai laboratori e alle degustazioni in programma per la festa della biodiversità del 15 e 16 maggio, è gradita la prenotazione.

La partecipazione al rural tour del 17 maggio è gratuita per le prime 5o persone che si prenoteranno entro il giorno 15. Per gli altri che vorranno comunque partecipare è prevista una quota simbolica di € 10,00 a persona (bambini -12 anni gratis) per le spese di trasferimento in autobus, ristorazione e accompagnamento turistico.

La festa di comunità del 22, 23, 24 maggio, prevede l'ingresso gratuito all'Oasi e la partecipazione, anch'essa gratuita, a tutte le attività in programma. Il costo del pranzo è di € 10,00.

Sono a carico dei partecipanti le spese per eventuali pernottamenti.

Per maggiori informazioni www.cilentoinvita.it o scrivici all'email cilentoinvita@gmail.com.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-05-21 10:51:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.