Il Comune di San Lupo, in provincia di Benevento, organizza dal 20 al 23 giugno 2015 la prima edizione di “San Lupo Mi Strega”, un evento tra magia e cultura della durata di quattro giorni. Gusto, arte, magia e divertimento sono il filo conduttore di questa originale manifestazione che ripropone, ripercorrendo il passato ma in chiave moderna, la misteriosa leggenda delle janare.
Si parte sabato 20 giugno: in mattinata la Pro Loco di San Lupo accoglierà i primi visitatori e raccoglierà le adesioni dei bambini per la partecipazione all’evento “Ludobimbi”, in calendario per il giorno 22 giugno. Alle ore 19.00, saranno inaugurati due percorsi “Il Gusto Mi Strega” e “Magia Artigiana” con stand e iniziative a tema; in serata, in via Campi, I Madreterra in concerto, musica e canti della tradizione popolare e, direttamente dalla “Orchestra Italiana” di Renzo Arbore, ospite speciale della serata Peppe Sannino.
Domenica 21 giugno, stand enogastronomici e artigianali aperti dalle ore 19.00 e sino alle 21.00, quanto ad esibirsi, sempre in via Campi, sarà “Cantica Popularia”, un coro di voci e di corpi in movimento dalla straordinaria dinamica musicale. Il 22 giugno, quindi, l’evento tanto atteso dai più piccoli “Ludobimbi” che, intorno alle ore 17.00, partiranno alla volta di agriturismi e panifici per cimentarsi nella preparazione di ricette tipiche sanlupesi e degustare i piatti da loro stessi preparati. Alle ore 19.00, riaprono gli stand dove sarà possibile degustare tante prelibatezze e apprezzare gli oggetti di artigianato in ferro, in pietra, in legno, ma anche ricami e quadri d’autore. In serata, alle 21.00, la Compagnia teatrale “Il Vuccàro” porterà in scena “Mettimmece d’accordo e ce vattimme”.
Si arriva, quindi, al giorno tanto atteso: quello delle janare. Stand aperti dalle 19.00 e, a partire dalle ore 21.00, il “Canzoniere della Ritta e della Manca” aprirà la serata con ritmi, melodie a canti popolari accompagnati dalle coreografie della “Compagnia Balletto di Benevento”. Alle 23.00, la Notte delle Janare, con fiaccolata sul ponte e le voci narranti di Mariella Perifano e Rino Tomasiello che faranno da ouverture alla danza frenetica del Sabba, ideata dalla coreografa Carmen Castiello, eseguita dalla “Compagnia Balletto di Benevento”, in collaborazione con “Libero Teatro” e il “Canzoniere della Ritta e della Manca”.
Spotzone
Scheda Evento
Titolo: San Lupo Mi Strega
Sottotitolo: Un evento tra magia e natura
Date: dal 20/06/2015 al 23/06/2015
Orari: 11:00 / 24:00
Luogo: San Lupo (BN)
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 081.745.25.58
Mail per informazioni: segreteria@spotzone.it
Sito internet: www.facebook.com/pages/San-Lupo-mi-strega/1015917288432553
Didascalia Immagina e Copyright: Locandina programma, locandina notte delle janare.
Fonte: Spotzone srl – segreteria organzizativa / Comune di San Lupo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it