Aspettando Sentieri 2016 nasce come evoluzione e reinvenzione della sagra e della fiera di paese, eventi tanto amati dai residenti, e dai visitatori che provengono dai paesi limitrofi.
È l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede Paglieta.
L’evento è pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e fieristico laddove percorrendo le vie del centro del paese si assaporano vini pregiati locali messi a disposizione dalla Cantina Sociale di Palieta e prodotti tipici delle aziende agricole e, si osserva la capacità creativa dell’artigianato e si ascolta musica dal vivo.
Spettacoli teatrali e di danza, allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio arricchiscono e allietano il viaggio ideale del visitatore tra i segreti dell’artigianato e i sapori nostrani.
Lo scopo é non solo quello di promozione turistica di un territorio non ancora valorizzato e sfruttato nel pieno delle sue potenzialità come Paglieta ma, soprattutto quello di aggregazione sociale, della riscoperta del piacere di stare insieme, della sensibilizzazione ambientale e di risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.
La scelta di dare all’evento il nome di “Aspettando Sentieri 2105” è dato dal fatto di voler dare un piccolo anticipo di quello che sarà l’evento di Ottobre “Sentieri d’Autunno”, promuovendo già da ora uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito degli eventi di Paglieta
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it