sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21153902
Eventi Feste
Memorial Mario Mazzoni
1^ Edizione
Date:
Dal: 10/06/2016
Al: 12/06/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Memorial Mario Mazzoni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Memorial Mario Mazzoni

1^ Edizione

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Giugno 2016 - dalle ore 18:00
Castello D'Argile (BO)

Memorial Mario Mazzoni - Castello D'Argile

DAL 10 AL 12 GIUGNO TRE GIORNI DI FESTA DEDICATI ALLA PROTEZIONE CIVILE CON IL MEMORIAL MARIO MAZZONI

A Castello d’Argile concerti, spettacoli, esercitazioni, convegni e momenti conviviali e sportivi. Tre giornate in cui i cittadini potranno vivere al fianco dei volontari in tempo di pace

Tre giorni di festa insieme ai volontari della Protezione civile. Ci saranno concerti, spettacoli, esercitazioni, convegni e momenti conviviali. Ma anche attività sportive. Tutto questo accade nel Comune di Castello d'Argile, dal 10 al 12 giugno, in occasione della prima edizione del “Memorial Mario Mazzoni”, torneo nazionale di calcio a 5 dedicato ai volontari della Protezione civile.

Un evento nato per ricordare la figura di Mario Mazzoni, storico presidente della Consulta del volontariato di Protezione civile di Bologna e del Centro servizi regionale di Protezione civile, che sarà anche un grande momento di festa (la prima in Italia organizzata con quest formula e dedicata alla protezione civile) che permetterà ai cittadini di vivere al fianco dei volontari in tempo di pace. Lontani dalle emergenze - nell’ottica della partecipazione, della condivisione e dell’inclusione - ci sarà spazio per fare prevenzione, per diffondere consapevolezza, per trasmettere e condividere la cultura del rischio e del bene comune. Un percorso di cittadinanza che passa anche dall’intrattenimento. 

A sottolineare l’importanza del Memorial Mario Mazzoni anche Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile, che invita l’intera comunità dell’Emilia-Romagna a partecipare, ricordando che la Protezione Civile è un pezzo importante e autentico della comunità e l’importanza di momenti come il Memorial per diffondere la cultura di protezione civile, un’azione necessaria per  migliorare il futuro delle nuove generazioni. 

La festa inizierà il 10 giugno alle 18 presso l'area accoglienza alla popolazione del Comune di Castello d'Argile.; seguiranno aperitivo al bar “Cittadella” (ore 19) e cena e concerto con con il gruppo di liscio “Athos Bassisi & Milena” (ore 21). 

Sabato 11 giugno, oltre alle fasi eliminatorie del torneo di calcetto, in programma il convegno “Con il volontariato, verso il futuro della Protezione civile” (ore 10.30), l’esibizione delle unità cinofile (ore 17.30) e i concerti di Fabio "Dandy Bestia" Testoni (“Tra Skiantos e classici del Rock”, ore 20.30) e degli “Spagetti Jensen” (ore 21.30).

Le fasi finali del torneo si giocheranno domenica 12 giugno (premiazione alle 17); oltre alle dimostrazioni pratiche di intervento di soccorso (ore 11) e di rischio antincendio (ore 15). In chiusura è prevista una grande grigliata (ore 19). 

Il “Memorial Mario Mazzoni” è organizzato da Il Giornale della Protezione Civile.it, Consulta del volontariato di Protezione Civile di Bologna, Centro servizi regionale di Protezione Civile e Comune di Castello d’Argile, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’agenzia regionale di Protezione Civile, di AnciEmilia-Romagna, della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band e dell’Associazione di Promozione Sociale Civilino.

Informazioni e iscrizioni squadre sul sito memorialmazzoni.it

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-07 18:16:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.