RITORNA LA “FESTA DELLA PITILLA” A SPECCHIA GALLONE: GUSTO, TRADIZIONE E BUONE AZIONI
Il 18 agosto ritorna l'evento dell'estate salentina tipica, del buon cibo e dell'intrattenimento! Scoprite le pitille, pane di origine araba farcito con i miglior ingredienti della tradizione!!!
Dopo tre anni di “pausa forzata”, il 18 agosto 2023 a Specchia Gallone ritorna la Festa della Pitilla, evento che coniuga gusto, tradizione e allegria alla solidarietà.
Promotori dell’iniziativa i soci del Gruppo Fratres ODV di Specchia Gallone che con spirito di collaborazione, che coinvolge familiari e volontari del paese, mettono su un evento per dare buonumore - insieme a tanto gusto - e raccogliere fondi per promuovere le donazioni di sangue.
L'evento ruota intorno a un tipo di pane – la pitilla, pane basso e schiacciato di origine araba, riconosciuto prodotto tipico con D. M. 8663 del 05 giugno 2009– noto solo in alcune aree del Basso Salento, di cui Specchia Gallone è capofila, condito con piatti semplici simbolo della tradizione culinaria salentina.
Non mancheranno altri prodotti dello street food locale: panini con pezzetti e carne alla brace, patatine fritte e le immancabili pittule; colonna sonora della serata, le note della musica tradizionale salentina, pizzica e non solo.
L’evento è organizzato dal Gruppo Fratres Odv Specchia Gallone con il Patrocinio del Comune di Minervino di Lecce e il Gruppo Fratres Territoriale Lecce-Brindisi al fine di promuovere la convivialità e diffondere i principi di solidarietà, portando in auge il suo motto: “Donare è vita”!
È risaputo infatti che la mancanza di sangue per le trasfusioni in ospedale sia un’emergenza e una notizia sotto stimata, soprattutto in estate: da qui l’iniziativa di premiare e incentivare le donazioni offrendo durante l’evento “PITILLA E BEVANDA GRATIS”. Infatti, a coloro che avranno donato il sangue presso un centro trasfusionale della Provincia di Lecce per conto del Gruppo Fratres Borgo Specchia Gallone verrà offerta gratuitamente una pitilla e una bevanda. Occorrerà dimostrare l’avvenuta donazione attraverso una dichiarazione rilasciata dal centro trasfusionale presso cui si è recati.
Chi non ha mai mangiato la pitilla potrebbe scoprire un mondo e non saperne più fare a meno! La PITILLA è un pane impastato solo con acqua e farina e cotto su forno in pietra e si distingue per la consistenza spugnosa che va a nozze con gli ingredienti semplici e gustosi della tradizione salentina: peperoni fritti, peperoni e pomodori “scattarisciati” (saltati in olio che creano un sughetto delizioso), alici e ricotta forte, melanzane grigliate o a funghetto sottolio… profumi e sapori di altri tempi che risveglieranno tutti i sensi.
La serata sarà allietata da musiche e balli popolari, dj set, Karaoke e balli di gruppo: l'intrattenimento è affidato allo storico gruppo di musica popolare salentina e mediterranea Aranee; che propone un repertorio di arie popolari che spaziano nel Salento evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia. Pizziche, stornelli, serenate si fondono a melodie, suoni provenienti dalle sponde del Mar Mediterraneo.
Ospiti della serata “SINGERS OF LIGHT”, in italiano “I Cantori di Luce”, un trio di voci giovanili che dall’aprile 2021, su indicazione del Presidente della Repubblica Italiana, è stato insignito dal Segretario Generale dell’ONU con la nomina e la carica di “Ambasciatrici di Pace e Solidarietà delle Nazioni Unite e del Movimento Internazionale”. È uno dei quattro cori giovanili dell’ONU e l’unico italiano nel mondo.
Il luogo di ritrovo è presso il Parco S. Anna a Specchia Gallone (SP 56 direzione Poggiardo), inizio della serata ore 21, venerdì 18 agosto 2023.
Main Sponsor è Cantine Menhir di Minervino di Lecce di cui sarà possibile degustare l’ottimo vino.
Mangia La Pitilla, Fai Bene E Fai Del Bene!
APPROFONDIMENTI
ARANEE
Gli Aranee propongono un repertorio di arie popolari che spaziano nel Salento evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia.
Pizziche, stornelli, serenate si fondono a melodie, suoni provenienti dalle sponde del mar mediterraneo.
L'ultra ventennale attività dei musicisti fa sì che, all'esperienza, si unisca il feeling musicale che accompagna l'ascoltatore in un vero viaggio nei suoni della cultura popolare e della trance.
Alle feste di piazza gli Aranee alternano spettacoli in resort, masserie, villaggi, agriturismi, ville private ecc..
La musica popolare si associa al ballo e li provvedono le loro giovani ballerine che accompagnano il pubblico ai primi passi della pizzica.
SINGERS OF LIGHT
Tre sorelle: Celeste Voi di 17 anni frequenta il quarto presso il liceo Socio pedagogico a Maglie, Chiara di 15 anni è al secondo liceo Coreutico a Lecce, Karol di 12 anni, la seconda Media a Cerfignano. Hanno praticato sin da piccole danza classica e si divertono a suonare alcuni strumenti musicali come la chitarra, il pianoforte e il violino.
Dal 2019, entrano a far parte della Galassia Cori dell’Antoniano di Bologna, duettando con tutti i finalisti della 61 edizione dello Zecchino d’Oro. Nel 2020 durante il periodo del Covid, cantano e realizzano per l’associazione Mamme Italiane e l’Antoniano il brano con il videoclip “Andrà tutto Bene”, sempre nello stesso anno partecipano al brano “Esseri Umani” di Marco Mengoni cantata dalla vincitrice del 61 Zecchino d’Oro Martina Galasso. Hanno cantato e partecipato al videoclip sull’ambiente e il riciclo “for All For Or”
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it