Una festa coloratissima per passare una giornata tra giochi e divertimenti in un’autentica fattoria dell’entroterra ligure
La prima volta di saltare in sella a un bel cavallo e l’ultima, almeno per quest’anno, di assistere alla trebbiatura del grano svolta con macchinari antichi da ammirare magari per la prima volta nella vita. Quando l’ultimo giorno dell’estate si avvicina, a Sassello, la prima città italiana a essere stata insignita della Bandiera Arancione del Touring Club, si fa una grande festa con i bambini che potranno salutare l’ultimo pagliaio vivendo nello stesso tempo molte emozioni per la prima volta. Così l’ultimo giorno diventerà il primo, da trascorrere tra tanti divertimenti e giochi irresistibili.
Sabato 20 agosto i bambini sono attesi presso l’Agriturismo Romano Francesco di Sassello, all’interno di un’autentica fattoria abitata da tantissimi animali, che per l’occasione della Festa dei Bambini si trasformerà in un vero parco divertimenti dove i piccoli potranno conoscere gli aspetti più interessanti e curiosi della vita contadina giocando tutti insieme.
Nel ricco programma spiccano la trebbiatura dell’ultimo paiè, ovvero dell’ultimo pagliaio rimasto, il battesimo della sella per i piccoli, lo spettacolo a cavallo con le bravissime “show girls” del maneggio Le Rocce, per non parlare poi della degustazione di bontà genuine della fattoria e della divertente serata con musica dal vivo.
Vedere l’antica trebbiatrice in azione sarà un’esperienza emozionante per grandi e piccini, sia per chi non abbia mai visto una cosa simile che per chi in quel fiume di spighe dorate ritroverà il ricordo di lontane estati passate dai nonni. I bambini che rimarranno a bocca aperta alla vista delle abilissime cavallerizze del maneggio Le Rocce, potranno subito tentare di seguire le loro orme grazie al battesimo della sella.
La festa sarà anche un’occasione golosa di assaggiare una serie di specialità genuine e a km zero.
A pranzo e a cena si potranno degustare i piatti tipici del contadino e ci si potrà deliziare con bontà come i focaccini con le patate, i ravioli del plin, il bollito misto con le salsine, la polenta al ragù di carne e funghi, la salsiccia alla brace e molto altro.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Agriturismo Romano Francesco
Loc. Albergare Sassello (SV)
Tel.: 019/724527 338/1156618
agriturismo.romano@libero.it
Guarda il video che racconta la fattoria e l’agriturismo:
https://www.youtube.com/watch?v=jsiS6DywNXU
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it