A SANLORENZO DUE GIORNI PER ANDARE ALLA SCOPERTA DEL CARCIOFO SPINOSO PALERMITANO
Un weekend con tante pietanze ghiotte legate alla tradizione. Venerdì grande live con Massimo Minutella e Lab Orchestra e domenica torna il tAAAc con i Sansoni
Palermo 29 marzo 2017. Due giorni dedicati al carciofo spinoso palermitano, in particolare quello di Sciara, protagonista con un talk show, ma anche quello di Cerda. Questo weekend (sabato 1 e domenica 2 aprile) a Sanlorenzo Mercato si andrà alla scoperta di una delle colture più caratteristiche e tradizionali dell’Isola, storicamente legato ai due paesi e alla piana tra Termini Imerese e Buonfornello.
Un prodotto goloso ma dalle tante proprietà benefiche per l’organismo. Se ne parla in particolare sabato alle 12, quando si terrà un talk show con due esperti direttamente da Sciara: Maria Montagno, agronoma e ricercatrice universitaria che parlerà della pianta e delle colture, e Nino Ruffino, farmacista ed esperto di nutrizione che parlerà delle proprietà benefiche del carciofo. Ancora oggi il carciofo spinoso palermitano viene coltivato e raccolto secondo la tradizione, a mano, avvalendosi della manodopera locale, consentendo di mantenere viva la micro-economia del territorio e il naturale ciclo di sostenibilità economica ed ecologica.
Per l’occasione, al Mercato spazio a una grigliata di carciofi alla brace, mentre tutte le botteghe propongono nel weekend pietanze speciali che celebrano l’ortaggio: pizza ai carciofi, ravioli ripieni con mozzarella e carciofi e pomodorino, tortino di alici e carciofi marinati, scaloppina di pollo con vellutata di carciofi, coppo di carciofi fritti e un intero menù ad hoc interamente dedicato ai carciofi in osteria.
I due giorni al Mercato sono organizzati insieme al Consorzio dei Produttori Ortofrutticoli di Imera, che si avvale di un rigoroso disciplinare di produzione, validato da due organismi di controllo della Regione Siciliana. Il disciplinare permette agli agricoltori di mantenere una coltivazione tradizionale limitando, in campo, l'utilizzo di molecole chimiche dannose, non consentite dell'Unione Europea; utilizzando così solo prodotti autorizzati, ovvero prodotti che sono stati già testati nei vari campi sperimentali proprio sulla coltura del Carciofo, quindi specifici per le singole avversità. Scegliendo il Carciofo spinoso palermitano si valorizza un territorio che ancora oggi si basa sulla tradizione contadina e sul lavoro dell'uomo. Lo spinoso palermitano porta con sè la certezza di un prodotto controllato e sicuro, a km zero. I prodotti vengono raccolti e commercializzati freschi e riescono a mantenere tutte le qualità organolettiche e di gusto che lo spinoso palermitano, a differenza di altre varietà, riesce a garantire.
Venerdì 31 marzo – 21.30 – MASSIMO MINUTELLA E LAB ORCHESTRA
Due ore piene di musica, una passeggiata musicale dagli anni '60 ad oggi suonata splendidamente dal vivo da nove musicisti diretti dal M° Antonio Zarcone, che ne ha curato anche gli arrangiamenti.
Ogni canzone ha un filo narrante, un racconto, un aneddoto, che viene raccontato da Massimo Minutella, che con ironia costruisce un tessuto narrativo che racconta la storia della nostra terra, attraverso le canzoni che, a loro insaputa, ne sono diventate la colonna sonora.
Lo spettacolo, è composto da diversi momenti musicali, lo scopo è quello di rendere il pubblico partecipe, emozionandolo e interagendo attraverso le canzoni.
All'interno della serata la Lab Orchestra, scandisce momenti di pura emozione dedicando delle canzoni a personaggi della nostra terra di Sicilia come Rosa Balistreri, a personaggi del mondo della musica leggera Italiana come Mia Martini e Fabrizio De Andrè.
Dirige l'Orchestra il M° Antonio Zarcone, pianista e arrangiatore che ha recentemente collaborato con artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Fabio Concato, Ana Flora, Fabrizio Bosso, Simona Molinari e tanti altri.
Massimo Minutella, da nove stagioni, conduce tutti i giorni “Casa Minutella”, tantissimi gli ospiti finora incontrati ed intervistati, Massimo Ranieri, Ficarra & Picone, Vittorio Sgarbi, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Christian De Sica e tantissimi altri.
La LAB Orchestra dispone di un vastissimo repertorio adatto ad un pubblico sia giovane che adulto, spazia dai classici della musica autorale italiana ai grandi successi della musica soul, R&B, capace di coinvolgere il grande pubblico in uno spettacolo musicale di grande qualità elegante e trascinante allo stesso tempo.
La LAB Orchestra è formata da:
Antonio Zarcone pianoforte
Sebastiano Alioto batteria
Manfredi Tumminello chitarre
Pietro Zarcone basso
Egidio Di Bartolo percussioni
Aldo Oliveri tromba
Gerardo Vitale sassofoni
Ezio Di Liberto voce
Katya Miceli voce
INGRESSO CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA (5 euro)
Per chi cena in Osteria l'ingresso è gratuito
prenotazioni per l'Osteria 0916720288
DOMENICA 2 APRILE ORE 21.30 - "tAAAc comici cercasi" CON I SANSONI
Domenica è di nuovo tempo di "tAAAc comici cercasi" il celebre laboratorio comico ideato da Tiziano Di Cara e dal quale sono passati i migliori talenti comici della città, in seguito approdati al successo nazionale. L’edizione di quest’anno ha celebrato il successo dei Sansoni, fratelli nella vita e simpaticamente rivali in scena, con i loro video sul web che raggiungono ormai centinaia di migliaia di views e mattatori sul palco con un’energia straripante già apprezzata anche da colleghi eccellenti come Ficarra e Picone. Ad accompagnarli sul palco anche la musica del duo Ponente-Seggio. Nelle scorse serate il tAAAc ha ospitato sul palco decine di giovani talenti della comicità sotto lo sguardo complice di alcuni dei più grandi artisti comici siciliani: Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte, Ivan Fiore, I Soldi Spicci e tanti altri.
La prima edizione nel 2010 fu condotta da Angelo Duro, oggi “iena” e attore-cantante da un milione e Nella veste dei padroni di casa, una delle coppie comiche più fresche e promettenti della città: i Sansoni,. Da anni – dice l’ideatore del format Tiziano Di Cara – il laboratorio comico raccoglie il meglio delle energie nascoste. Ne ho avuto conferma in occasione di altre esperienze simili come il Pushow, il Tilov, il Votantonio: da questi spettacoli via via sono usciti talenti comici oggi apprezzati nazionalmente da Angelo Duro, alle Malerbe con Cristiano Pasca, ai SoldiSpicci e tanti altri.
INGRESSO CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA (5 euro)
Per chi cena in Osteria l'ingresso è gratuito
prenotazioni per l'Osteria 0916720288
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it