VENERDI’ 12 MAGGIO TORNA A TRIESTE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE: IPASVI PROMUOVE PER LA CITTA’ IL CONCERTO NEL GIARDINO DI CASA SERENA - CENTRO PER L’ANZIANO. SULLE MUSICHE DELLA BANDA DELL’ONGIA UN EVENTO APERTO ALLA PARTECIPAZIONE DI TUTTI, PER AVVICINARE TRIESTE AGLI OSPITI DEL CENTRO. APPUNTAMENTO ALLE 16.30.
TRIESTE - Il 12 maggio si festeggia ovunque nel mondo la Giornata dell’Infermiere, istituita a ricordo della fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, Florence Nightingale. Un evento profondamente sentito a livello planetario, visto chel’International Council of Nurses raggruppa 130 Associazioni nazionali infermieristiche che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo. Anche a Trieste, in questa primavera 2017, torna dunque la Giornata internazionale dell’Infermiere, «divenuta - spiega il presidente di IPASVI Trieste Flavio Paoletti - l’occasione in cui la professione infermieristica “parla di sé” alla città, agli altri professionisti del servizio sanitario, ai ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, ai giovani che devono scegliere un lavoro e anche agli anziani, ai quali è indirizzata la missione portante della professione infermieristica, quella del take care».
Proprio a loro è dedicato l’evento musicale del 12 maggio, aperto anche alla città perché vuole segnare un momento di incontro e vicinanza fra diverse età della vita: il concerto prenderà il via alla 16.30 sulle note della Banda dell’Ongia, la storica compagnia carnascialesca di Muggia, nel giardino di casa Serena - Centro per l'Anziano (via de Marchesetti). Il Centro per l'Anziano, a gestione comunale, ospita 206 ultra 65enni (casa Serena dispone di 86 posti per autosufficienti e casa Bartoli di 120 posti per non autosufficienti). Al concerto farà seguito un gustoso rinfresco per festeggiare insieme la Giornata dell'infermiere. L’Associazione Bandistica Folkloristica Muggesana “Ongia” nasce alla fine del 1953 in previsione del primo Carnevale Muggesano del 1954, e da allora ha sempre accompagnato le sfilate dell’omonima Compagnia Carnevalesca. Molte trasferte e tour, in Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Montenegro, Austria) hanno festeggiato le nuove produzioni della Banda, che ha anche gettato le basi per il gemellaggio fra il Comune di Muggia e quello di Obervellach, in Carinzia.
Il repertorio della Banda abbraccia diversi generi musicali, dai pezzi di tradizione popolare alle marce austriache, dai brani di musica pop a colonne sonore e pezzi swing. L’organico conta una trentina di musicisti, ed è attualmente diretto dal sassofonista Marcello Sfetez.
Info Collegio Ipasvi Trieste
tel 040.370122
www.ipasvitrieste.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it