PALAGIANELLO (TA). 6 giugno 1907 – 6 giugno 2017, 110 anni di autonomia. Un evento, che non poteva essere sottaciuto e che l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare, organizzando, fino a dicembre, tutta una serie di appuntamenti, che parlano di storia, di cultura, di scuola, di fede, di tradizioni e di comunità.
Si comincia martedì 6 giugno, con una serata tutta concentrata nel castello Stella Caracciolo. Alle ore 18, presso la Sala dello Stemma, dopo i saluti del sindaco Michele Labalestra e del commissario prefettizio di Palagiano Michele Lastella, saranno ripercorse le principali tappe storico – sociali, che hanno portato il comune al raggiungimento dell’autonomia.
La parola sarà affidata al prof. Cosimo Damiano Fonseca, primo rettore dell’Università della Basilicata, Accademico dei Lincei e cittadino onorario di Palagianello. “Dalla perifericità territoriale all’autonomia istituzionale: la lunga marcia di una operosa comunità”: Questo sarà il tema della sua relazione. A moderare i lavori, la collega Nicla Pastore.
Confermata la presenza del vescovo della Diocesi di Castellaneta monsignor Claudio Maniago, del questore di Taranto Stanislao Schimera e del prefetto di Taranto Donato Giovanni Cafagna.
“110 anni di autonomia comunale – spiega il sindaco Labalestra - rappresentano, per tutta la cittadinanza, la storia di una comunità, che non deve essere dimenticata e che necessita tramandare alle nuove generazioni. Per me e per la mia amministrazione comunale è un dovere morale e storico ricordare tutte quelle vicende, quei notevoli cambiamenti strutturali, sociali, politici e culturali, che hanno caratterizzato questo lungo arco temporale. Ricordare gli eventi di ieri è necessario per comprendere il presente e per guardare con fiducia al futuro”.
La serata proseguirà con l’inaugurazione di una mostra documentaria a tema, a cura del Museo del Territorio di Palagianello ed un’apericena nella corte del castello, offerta dall’istituto “Mauro Perrone” di Castellaneta. Non mancherà l’intrattenimento musicale grazie al M° Pierluigi Orsini e al baritono Gianfranco Zuccarino.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it