A Ruviano, in provincia di Caserta, sabato 16 novembre 2019 ritorna il più tradizionale e goliardico degli appuntamenti di San Martino: la "Festa dei Cornuti", che celebra quest'anno la sua 40esima edizione.
La manifestazione nacque quando alcuni amici, che si riunirono per festeggiare la ricorrenza di San Martino - considerato anche protettore dei cornuti - con una cena a base di carne di montone (animale cornuto) e fiumi vino, decisero di osare di più e, sfidandosi a vicenda, uscirono per le vie del paese con lumini accesi e trofei di corna.
La sorpresa della gente fu enorme, ma quasi subito la diffidenza lasciò il posto ai sorrisi e agli applausi: tutti avevano capito il tono scherzoso e per nulla offensivo di quella messinscena.
A notte fonda i "novelli cornuti" si salutarono e si ripromisero di ripeter l’esperienza l’anno successivo. Solo che l’anno dopo i partecipanti erano più del doppio e quando, dopo la cena, uscirono per la fatidica processione, trovarono tanta gente per i vicoli, o affacciata ai balconi, che li attendeva con divertita curiosità.
Fu così che nacque l’Associazione Cornuti Ruvianesi, che si ritroverà il prossimo 11 novembre per festeggiare ancora una volta questo singolare evento. La manifestazione, quest'anno, gode anche del finanziamento della Regione Campania.
Informazioni:
www.facebook.com/Cornuti-Ruvianesi-lufficiale-113396890110647
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it