La festa del 25 Aprile a San Polo è caratterizzata dal coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole del paese che, per celebrare la Liberazione, ogni anno realizzano centinaia di disegni che vengono distribuiti in tutti i negozi del paese.
Nonostante sia un giorno festivo, mercoledì 25 aprile, alla cerimonia che si terrà davanti al castello sede municipale, i protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo Francesco Petrarca, dalla materna alle medie.
Il programma prevede:
alle 9.00, la celebrazione della messa nella chiesa del castello;
alle 9.45, il ritrovo in piazza Matteotti, per la formazione del “Corteo della Liberazione” accompagnato dal gruppo musicale “Ottoni Matildici” lungo via Allende, viale Risorgimento, via XXV Aprile, via XXIV Maggio, con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti di tutte le guerre;
alle 10.30, in piazza IV Novembre, sulla Torre dell’Orologio, suonerà la sirena antiarea originale.
Sul palco i bimbi della scuola Materna Statale Papa Giovanni XXIII canteranno l’inno di Mameli. Seguirà il saluto dell’amministrazione comunale e dell’Anpi. Al termine si esibiranno gli alunni delle scuole elementari Renzo Pezzani e delle scuole medie Francesco Petrarca.
Alle 12, una staffetta porterà le corone ai monumenti ai Caduti dell’Arma dei carabinieri in via Frassati, dei Marinai alla Fratta e dei partigiani a Grassano.La festa proseguirà alle 13 con il pranzo al Circolo Arci Pontenovo con menù tradizionale, prenotazioni al 392.592.52.61 oppure ad arcipontenovo@gmail.com.
Il Museo della Resistenza che si trova nella sede municipale, resterà aperto dalle 9.30 alle 12.30.
La manifestazione è organizzata dal Comune di San Polo in collaborazione con l’Anpi e l’Associazione combattenti e reduci .
La celebrazione della Liberazione è stata preceduta da altre iniziative come l’incontro degli studenti con la staffetta partigiana Teresa Vergalli, il 24 marzo scorso, la condivisione e approvazione della richiesta di conferire un’onorificenza alla partigiana sampolese Francesca Del Rio (Mimma) e la presentazione del progetto e del sito web “Resist-Enza. La via della Libertà da Reggio Emilia all’Europa”, www.laviadellaliberta.it, il 18 aprile scorso.
Nella foto: gli alunni e le alunne durante lo spettacolo organizzato per la festa del 25 Aprile dello scorso anno.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it