Giovedì 19 luglio in piazza a Rivolta d'Adda (CR) a partire dalle 19 la serata sarà dedicata alla cultura vegan e alla sua cucina in una serata (la seconda edizione di Rivolta Vegan Etico) organizzata da Le Grandi Orecchie Onlus (presidente Ivan Tavazzi), UNArivolta (presidente Lucia Bertini) e Ufficio Diritti Animali del comune.
La serata si caratterizza per il concerto della campana Ira Green, semifinalista di The Voice of Italy 2015 e nominata da gran parte della critica come vincitrice rock dell'edizione. Ha fatto parte del team di Piero Pelù con cui ha stretto un rapporto artistico che si è protratto oltre il talent show di RAI 2. In allegato bio e fotografia di Ira, che sarà presente a Rivolta in versione acustica.
Durante l'evento, appena prima del concerto (circa alle 20.30) l'Ufficio Diritti Animali premierà assieme all'assessore Andrea Vergani, tre volontari di Rivolta d'Adda, che, anno dopo anno, si sono dimostrati insostituibili, nonché fondamentali per l'aiuto agli animali.
Infine ovviamente si mangia e si beve, con la rivoltana Hilda Rafael e il suo International Mobile Restaurant on the Road, che cucina piatti orientali, dai falafel al riso giapponese, dai wanton ai noodles. Torna anche Il Bruno, che propone noodles di riso e frumento saltati su WOK con ingredienti del territorio in cui si ferma e di stagione, e da Pieranica Arancia & Cardamomo con i burger, il veg-kebab e i dolci vegani. Il Pirata della Piada cucina piade e tigelle (tutte senza strutto e lievito) artigianali farcite al momento. Birra del Birrificio Sguaraunda da Pagazzano
Saranno in vendita I non formaggi di Lucente (alternativa artigianale vegan al formaggio senza lattosio, glutine, colesterolo, caseina, a grassi saturi ridotti e senza crudeltà) e i prodotti di Melaverdebio (che è a Rivolta d'Adda). Per i golosi di frutta e frullati, ci sarà Girofrutta, e infine Damé, il piacere del gusto, con Galettes de Sarassin, Crepes salate e dolci.
Vita da Cani porterà non solo il suo gruppo di cucina, che preparerà delizie vegane, ma anche Vecan, un alimento per cani adulti completamente vegetale, e progetto Cerbero, il cui obiettivo è di gestire, riabilitare e riallocare, se è il caso, i cani potenzialmente pericolosi.
Delizie vegane anche da parte di attività rivoltane: Gelateria Giavazzi propone come sempre il gelato vegano, mentre la Pasticceria Maristella offrirà tortine e brioches vegane farcite.
Presenti poi
Le bancarelle:
Fantastika cosmesi.
Ringana cosmesi
La Zip cucito creativo.
Carla Carnà
Associazioni:
Le Grandi Orecchie Onlus
Dogs Angels.
Opera Animalia
La Collina dei Conigli
Mondogatto Lodi
Associazione Cinofila Sogni Felici
Lipu Milano
Lav Bergamo
Vita da cani
Il Branco
Adica Onlus Lodi
Animare-Canile di Vignate
Fondazione Baratieri
Canile di Calvenzano
----------------------------------------
È stata semifinalista di The Voice of Italy 2015 e nominata da gran parte della critica vincitrice rock dell'edizione.
Ha fatto parte del team di Piero Pelù con cui ha stretto un rapporto artistico che si è protratto oltre il talent show di RAI 2.
Biografia
Ira Green, è nata a Mugnano di Napoli ma vive a Villaricca (Na). Si è avvicinata alla musica rock e hard rock grazie alla passione che i suoi genitori, in particolar modo suo padre ex dj, le hanno trasmesso. Una lunga gavetta alle spalle, più di dieci anni a fare spola tra un locale e l’altro della Campania assieme alle sue cinque band, guadagnandosi da vivere cantando e suonando anche il basso talvolta. Un altro fattore fondamentale nel suo percorso artistico è stato combattere la sua timidezza, ragion per cui, prima di avvicinarsi definitivamente alla musica, ha sperimentato varie discipline dell'arte come la danza classica, danza hip hop e il teatro. A giudicare dalla carica dirompente con cui oggi affronta il palcoscenico, sembra davvero essere riuscita a scacciar via la sua parte timida.
The Voice of Italy (2015)
Ira riesce, dopo vari provini, ad accedere alle blind auditions di The Voice of Italy 2015 e sorprende tutti e cinque i giudici, che prontamente si girano, con una bellissima e grintosa versione di Black dog dei Led Zeppelin. Una versione che attualmente su YouTube ha superato quattro milioni di visualizzazioni.
Durante il suo percorso il suo coach la fa esibire a ritmo di Black Sabbath, Nirvana, AC/DC, Deep Purple, oltre ai nostrani Vasco Rossi e Gianna Nannini, ciò fa sì che il pubblico appassionato di musica rock si avvicini sempre più al suo percorso.
La sua avventura nel talent show finisce a un passo dalla finale, ma i riscontri che arrivano successivamente al programma danno grosse soddisfazioni alla rocker partenopea.
Il tour dopo The Voice, il live coi Litfiba e il singolo ''Mondo senza regole'' (2015)
Conclusa la sua avventura in tv, Ira di nuovo a calcare il palcoscenico, quello che lei definisce "il vero palcoscenico", a contatto col pubblico. Il suo tour parte nella sua Napoli passando per Milano al prestigiosissimo ''Live Club'' a Trezzo sull'Adda, successivamente poi nei maggiori festival metal oltreconfine, tra Svizzera, Austria e Francia, il tutto condito dalla ciliegina finale: il 6 Agosto del 2015 si esibisce live insieme ai Litfiba ad Ercolano.
Nel frattempo, rifiutando proposte discografiche che la costringevano ad adattarsi ad un personaggio che non le si confaceva, decide di auto-prodursi e registrare un primo singolo ''Mondo senza regole'' che esce l'11 Settembre 2015. Il singolo entra nella top 100 generale di iTunes Store e supera nel giro di un mese 100.000 visualizzazioni su YouTube.
Il nuovo singolo e il primo album ''"RE(be)LIGION"'' (2016)
Mentre è in tour per l'Italia in città come Lucca, Foggia, Vicenza, Napoli e Roma, Ira prepara quello che è stato il suo primo album (prodotto attraverso la piattaforma web di crowfinding MusicRaiser di Giovanni Gulino, cantante dei Marta sui Tubi), intitolato ''RE(be)LIGION e anticipato dal singolo ''I'm wrong'', uscito il 16 settembre, che, a differenza dei primi due singoli e come tutti gli altri brani del disco, è scritto in lingua inglese, idioma col quale solitamente preferisce esprimersi l'artista napoletana. In attesa del disco la cantautrice è andata avanti con un mini-tour estivo che è partito da Bologna, salendo per il Friuli e tornando al Sud Italia, fino alla Basilicata, come headliner all'ormai annuale ''PescoRock Festival'' a Pescopagano (PZ), al suo quarto anno (che ha vantato negli anni ospiti del calibro di Pino Scotto, celebre cantante della famosissima band italiana Vanadium, e Paul Di'Anno, primo storico frontman degli Iron Maiden.
Il 4 Ottobre esce RE(be)LIGION che raggiunge in pochi mesi le 1000 copie vendute ed a cui fa seguito un tour che tocca quasi tutta l’Italia (Napoli, Caserta, Arezzo, Roma, Foggia, Bergamo, Udine, Treviso).
Tutte le recensioni lo giudicano come un grande album d’esordio che denota già una forte maturità artistica di Ira. Ad I’m wrong seguono i singoli “Light from your eyes”, “I’m still calling you” e “Gravity Soldier”.
A fine tour viene inoltre scelta come giudice in Brasile della kermesse “Rock feminino”, uno dei più importanti festival rock al femminile in Sud America.
“Fino alla fine” e l’inizio della sinergia con Fabrizio Simoncioni
Dopo il successo ottenuto con RE(be)LIGION, Ira, anche su consiglio del suo “babbo” putativo Piero Pelù, sente di voler tornare alle origini e scrivere un pezzo in italiano.
Il risultato è “Fino alla fine”, un pezzo carico di energia in cui le chitarre lasciano finalmente spazio alla voce, regalando ancora più intensità al brano.
Uscito il 23 Aprile 2017 supera in pochi mesi le 20.000 visualizzazioni e riceve il parere favorevole dei suoi fan.
Insieme al suo staff Ira ritiene che i tempi siano maturi per nuovi lavori, stavolta però con la produzione artistica del più grande produttore rock della storia della musica italiana: Fabrizio Simoncioni (produttore dei migliori dischi dei Litfiba, Ligabue, Negrita, Carmen Consoli ecc.).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it