8 E 9 AGOSTO RIPARTE SEGRETI, SAPORI E SOLIDARIETA’: UN VIAGGIO NELLE TRADIZIONI
Durante una caldissima sera d’agosto di sette anni fa, Segreti & Sapori ha mosso i suoi primi passi nel centro storico di Pulsano con l’intento di regalare ai cittadini alcune ore di spensieratezza, tra degustazioni di vini e piatti tipici, accompagnati da buona musica. Col tempo la manifestazione è cresciuta diventando uno dei principali punti di forza della programmazione estiva locale grazie, soprattutto, alla tenacia di un nutrito team guidato dalla Pro Loco di Pulsano e costituito, in larga parte, da volontari.
Obiettivo chiave dell’evento, in tutte le edizioni, è stato quello di evidenziare le risorse naturali ed architettoniche del territorio, scorgere nuovi spazi, riqualificare l’antico borgo e riportare alla luce tradizioni dimenticate troppo in fretta. Segreti & Sapori ha inoltre introdotto negli anni i concetti di eco-compatibilità, salvaguardia del patrimonio culturale, valorizzazione del terzo settore, promozione dei prodotti locali coinvolgendo realtà imprenditoriali, consorzi e associazioni operanti in loco.
La Pro Loco di Pulsano, con il Patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Pulsano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto, e in collaborazione con Altramusicalive, Jonio Jazz, Associazione Smile, Associazione La ‘Ngegna, e Locanda del Barco, è lieta di annunciare alla cittadinanza la VI Edizione di Segreti & Sapori.
La manifestazione cult ritorna l’8 e il 9 agosto 2018 con una serie di novità che stupiranno ancora una volta il pubblico e tracceranno un nuovo capitolo della lunghissima storia della Pro Loco di Pulsano. Il Convento di Santa Maria dei Martiri è la suggestiva location designata quest’anno per accogliere l’evento, che si estenderà lungo le vie del quartiere con musica, colori, opere di artisti emergenti, preziosi esempi di artigianato e, naturalmente, spazi dedicati alla tradizione culinaria.
Tra le numerose iniziative previste nelle due giornate, Segreti & Sapori spingerà particolarmente sulla promozione delle attività agroalimentari tradizionali proponendo “il fagiolo della signura” quale esempio di prodotto tipicamente pulsanese. Non sarà in ogni caso trascurata l’area di Piazza Castello, storica sede dell’evento, in cui, grazie alla collaborazione dello Jonio Jazz Festival, il pubblico potrà assistere a due raffinati concerti nelle serate dell’8 e del 9 agosto. Posizione di rilievo anche per il settore dedicato al volontariato, attraverso la presenza del CSV e delle realtà territoriali che avranno modo di promuovere progetti ed idee confrontandosi con i tanti visitatori presenti.
“Segreti & Sapori è da sempre il fiore all’occhiello tra gli eventi estivi pulsanesi, in grado di valorizzare e promuovere il territorio non solo dal punto di vista turistico. Sono particolarmente orgoglioso che subito dopo il mio insediamento la manifestazione venga riproposta dalla Pro Loco di Pulsano – ha affermato il Sindaco di Pulsano, Franco Lupoli. Trovo giusta la scelta di trasferire l’evento da Piazza Castello nella zona Convento, un modo per esaltare di volta in volta le bellezze architettoniche del paese”
“Un centro storico vivibile, nuove prospettive e maggiori opportunità di impresa e sviluppo sociale: sono questi i principali intenti mossi da Segreti & Sapori, che torna quest’anno ad infiammare i cuori dei pulsanesi e di tutti i visitatori affezionati alla nostra manifestazione – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Pulsano, Francesco Vergallo. Come in ogni edizione, l’obiettivo finale è quello di riqualificare alcune zone del paese, a sostegno del percorso già intrapreso nel 2010 con il Castello De Falconibus e il suo rigoglioso giardino. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida certi di un sostegno importate da parte dell’intera comunità e dell’Amministrazione Comunale”.
Tutti i dettagli su mostre, spettacoli, concerti e sull’offerta gastronomica dell’8 e 9 agosto saranno raccontati minuziosamente, giorno per giorno,
attraverso il sito web www.prolocopulsano.it e tramite i canali social istituzionali dell’associazione.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 393 9271310 oppure inviare una mail a info@prolocopulsano.it
Istituito a Pulsano il comitato per la promozione delle risorse agricole locali
Il “Fagiolo della Signora” sarà il primo prodotto pulsanese con attestazione De.C.O.
Si è appena costituito a Pulsano il primo comitato per la promozione delle cultivar locali, voluto fortemente dalla Pro Loco di Pulsano e dall’Associazione Culturale La ‘Ngegna.
Fanno parte dell’organismo: il fiduciario del presidio Slow Food Vigne e Ceramiche di Grottaglie il Dott. Franco Peluso, il Consigliere Comunale di Pulsano con delega alle Politiche Agricole Rossella Tagliente, il Presidente della Pro Loco di Pulsano Francesco Vergallo, il Presidente dell’Associazione La ‘Ngegna Maria Guglielmetti, l’associazione Pulsano D’amare, l’Associazione Pulsano D’Amare, i presidi Bianca Buccoliero e Bianca De Gennaro dei due Istituti Scolastici pulsanesi Mediterraneo e Giannone, il Biologo Fernando Cera, associazioni del terzo settore, esperti agronomi locali, aziende agricole, ristoratori e figure di spicco del campo della scienza e della cultura. Primo importante obiettivo del nuovo comitato sarà quello di porre le basi scientifiche per facilitare ed incentivare le aziende agricole locali a coltivare il “Fagiolo della Signora” (Pasulo della Signura in dialetto pulsanese) rispettando quanto previsto dai disciplinari di produzione. In questo modo sarà dunque possibile fare richiesta al Comune di Pulsano di iscrizione al registro dei prodotti DE.C.O., ovvero a Denominazione Comunale di Origine, al fine di certificarne la reale provenienza geografica e valorizzare, quindi, in modo produttivo, questa preziosa risorsa dell’agricoltura nel territorio di Pulsano.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dei festeggiamenti relativi all’anno del cibo italiano nel mondo proclamato dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo, il cui scopo è quello di avvicinare i giovani alle filiere di produzione, stimolare interesse e curiosità su come si ‘forma’ il cibo soprattutto nell’ambito delle comunità di provenienza, e sensibilizzare all’importanza dell’acquisto del cibo made in Italy.
Il lungo iter procedurale per l’attribuzione dell’attestazione DE.C.O. prevede una serie di fasi in cui vanno effettuate ricerche in ambito culturale, culinario e naturalmente scientifico per l’effettiva identificazione del prodotto. Per il Fagiolo della Signora sono state eseguite già nei mesi scorsi una serie di interviste a cura dell’Associazione La ‘Ngegna a coltivatori locali, al fine di delineare un quadro storico il più dettagliato possibile. La produzione del tipico fagiolo pulsanese, come si evince dai dati raccolti, risale a circa 150 anni fa, tuttavia la stessa è diminuita drasticamente negli ultimi vent’anni per lasciare più spazio ad altre qualità del legume. Il particolare nome attribuito al fagiolo pare faccia riferimento alle donne dell’aristocrazia di fine ‘800.
Le “Signure” potevano permettersi di curare il proprio corpo e concedersi il lusso del rossetto, cosa impensabile per la plebe. Il contrasto dato dalla pelle bianca e lucida e le labbra dipinte di rosso delle donne richiamava dunque i colori presenti sul fagiolo “Tintu” o “Pittato” di Pulsano, che pare abbia assunto così tale appellativo.
L’intero lavoro svolto dal collegio, appena costituito, sarà illustrato alla cittadinanza durante l’evento enogastronomico Segreti & Sapori, previsto per l’8 e il 9 agosto a Pulsano nell’area Convento di Santa Maria dei Martiri. In occasione della manifestazione verrà presentato al pubblico un nuovissimo gusto di gelato chiamato proprio “Fagiolo della Signora” ed ottenuto con la lavorazione del legume. Il gelato al Fagiolo, descritto come “avvolgente e delicato” da chi lo ha già assaggiato è stato ottenuto grazie all’attiva collaborazione dell’imprenditore Francesco Falco e della gelateria Eden Bar di Via Vittorio Veneto a Pulsano.
“L’azione dell’Amministrazione Comunale di Pulsano che rappresento – ha spiegato il Consigliere Tagliente – è diretta ad individuare l’esistenza sul territorio di originali e caratteristiche produzioni agro-alimentari che, a motivo della loro rilevanza, siano meritevoli di evidenza pubblica. Ci impegneremo nel promuovere la protezione di tali prodotti attraverso l’istituzione di un apposito registro DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) al fine di attestare l’origine del prodotto oltre alla sua composizione.
Il Fagiolo della Signora è un prodotto di eccellenza pulsanese e dalle ottime proprietà organolettiche che purtroppo sta scomparendo – ha continuato Tagliente. Ho accettato con piacere l’invito a prendere parte al comitato appena costituito con l’obiettivo di far emergere nelle nuove generazioni di agricoltori la curiosità. Cerchiamo giovani pronti a coltivare questo legume in quanto tali piantagioni possono concretamente diventare un ottimo investimento per il territorio nonché simbolo della nostra tradizione culinaria”.
Le azioni svolte dal comitato pulsanese chiaramente non si fermeranno al Fagiolo della Signora, ma seguiranno un lungo cammino di ricerca di prodotti autoctoni da salvaguardare. Tra i prossimi obiettivi: il raggiungimento della denominazione PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e, grazie al supporto di Slow Food Vigne e Ceramiche di Grottaglie, l’introduzione di un percorso di riconoscimento per un presidio locale.L’appuntamento con l’arte culinaria è quindi fissato a Segreti e Sapori l’8 e il 9 agosto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it