I “Sand’Rocc” la Festa di san rocco a irsina.
Unica nel suo genere è la tradizione dei “Sand’Rocc”, edicole votive in onore di San Rocco.
Ogni anno, il giorno di ferragosto in vari quartieri del centro storico le donne che vi abitano preparano in locali seminterrati, garage e cantine, gli altarini in onore del Santo di Montpellier per renderli visitabili dalla sera del 15 all’alba del 17. Per due notti si resta svegli a cantare filastrocche in dialetto sulla vita e i miracoli di San Rocco.
Così, al suono della fisarmonica, le tarantelle si alternano a mazurche e quadriglie che poi cedono il posto a balli moderni, mentre spettatori incuriositi osservano il candore delle lenzuola e delle tovaglie finemente ricamate in gioventù e tirate fuori dalla cassa del corredo per questa occasione.
Sugli altari vengono collocate immagini e statuette del Santo, mentre la stanza viene abbellita con piante ornamentali e col profumato basilico.
Curiosi e fedeli, rallegrati da pizzica e liscio e, non di rado, rifocillati con frittelle, passeggiano godendosi lo spettacolo. Intanto una commissione giudica i vari “Sand’Rocc” per l’assegnazione dell’ambito premio: l’agnello.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it