CantinArte vuole essere un atto d'amore per Vairano Patenora e per il proprio patrimonio monumentale e culturale, che mira a coniugare l'enogastronomia locale con l'arte ed il divertimento giovanile. Una manifestazione che punta a valorizzare soprattutto il patrimonio immateriale che la modernità ci sta strappando.
Le cantine, i vicoli ed i palazzi storici un tempo erano i luoghi dove si svolgeva la vita quotidiana, oggi sono visti, invece, come simboli del "vecchio e scomodo" centro storico.
Proprio in questi vicoli verrà messo in scena il nostro evento all'insegna della tradizione e della riscoperta delle proprie radici con lo straordinario apporto di artisti che realizzeranno istallazioni permanenti. Il tutto è arricchito da un percorso di degustazione di vini e di cibi della tradizione locale allestito nello scenario del centro storico settecentesco delle contrade S.Giovanni ed Arezzi, dove sono presenti innumerevoli cantine scavate nel sottosuolo che saranno riaperte e rese visitabili per l'occasione.
29 Giugno 2019, non dimenticate questa data.
Contatti: www.facebook.com/cantinartevairano/
CantinArte 2019
Sabato 29 giugno l'appuntamento è a Vairano Patenora (CE) per la seconda edizione di #CantinArte
Quest'anno abbiamo voluto dare all'evento un tema particolare: la Notte di San Giovanni, ricca di tradizioni antiche e riti ancestrali.
È la notte in cui si ringraziano gli dèi dei campi per il buon raccolto e le donne nubili cercano il volto del futuro marito sul fondo di un bacile. È la notte in cui si diventa compari, l'inizio di un ciclo cosmico in cui le janare escono a raccogliere le erbe magiche per le loro pozioni e i pumpanari ci aspettano ai crocicchi ululando alla luna. Una notte di presagi e di paura, di santi e diavoli, di ombre e speranza.
"La notte è buia e piena di terrori" e noi la esorcizziamo con l'arte, il vino e la festa aspettando che il sole torni di nuovo a sorgere.
#CantinArte2019 #LeNottidiSanGiovanni #Vino #Spettacoli #Mostre #Artedistrada #29Giugno #VairanoPatenora
“Le notti di San Giovanni”- Cantinarte 2019
Programma degli spettacoli
Piazza Libertà, ore 18.30
"Janare, Mazzamaurielli, Pumpanari: le creature fantastiche del folklore casertano e non solo" .
Convegno con la partecipazione di Gianni Iasimone, Giuseppe Castrillo, Gianluca Mario, con letture di Roberto Iannalfo.
Ore 20.00: apertura stand, mostre e inizio spettacoli
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it