Il 10 agosto Mandello del Lario celebra il suo Patrono, San Lorenzo. Per l'occasione, accanto alle celebrazioni religiose nella Chiesa di San Lorenzo e alla tradizionale benedizione del lago, l'omonima parrocchia organizza la festa patronale, con cucina e musica.
In tutta l'area a lago si susseguono diverse manifestazioni: l'esibizione del corpo musicale mandellese, i mercatini dell'artigianato, gli spettacoli degli artisti di strada. Negli ultimi anni, in zona poncia, il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco ha messo a disposizione il proprio telescopio, dando la possibilità a turisti e curiosi di scrutare il cielo alla ricerca delle famose stelle cadenti di San Lorenzo (che, secondo la tradizione, danno la possibilità di esprimere un desiderio); anche il Gruppo Manzoniano Lucie, altra associazione del territorio, ha messo a disposizione le proprie Lucie (le tradizionali barche del lago di Como) organizzando giri turistici sul lago.
L'evento più atteso tuttavia è rappresentato dallo spettacolo pirotecnico delle 22.00, uno dei più apprezzati di tutto il lago.
Quando: 10 agosto
Dove: Mandello del Lario, zona a lago
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it