sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21179328
Eventi Feste
Kaiserfest A Trieste
Edizione 2023
Date:
Dal: 28/10/2023
Al: 05/11/2023
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Kaiserfest A Trieste

Edizione 2023

Da Sabato 28 Ottobre a Domenica 05 Novembre 2023 -
Piazza Ponterosso E Strade Limitrofe - Trieste (TS)

Kaiserfest A Trieste - Trieste

KAISERFEST VI EDIZIONE

28 ottobre - 5 novembre 2023

Piazza Ponterosso Via Bellini Via Cassa di Risparmio

Visite guidate - esibizioni musicali e balli folkoristici - mostra mercato

organizzatore Altamarea eventi – Mittelnet Agenzia Viaggi - Associazione Trieste Ottocento

in coorganizzazione con il Comune di Trieste

Media partner: Radio Punto Zero, Trieste Cafe

 

Sabato 28 ottobre verrà inaugurata la sesta edizione di “KAISERFEST”, la tradizionale manifestazione in programma fino al 5 novembre in piazza Ponterosso e strade limitrofe a Trieste. La manifestazione, promossa da Altamarea Eventi, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con Associazione Trieste Ottocento APS e l'Agenzia viaggi Mittelnet, sarà ancora una volta all’insegna di visite guidate, sfilate e ballo in abito d’epoca, esibizioni bandistiche e cucina tradizionale.

"Kaiserfest" – ha ricordato Silvio Pozenu, Presidente di Altamarea eventi - torna nel 2023 dopo il successo delle cinque precedenti edizioni, la prima delle quali, svoltasi nel 2016, coincideva con i 100 anni della morte di Francesco Giuseppe, avvenuta il 21 novembre 1916 a Schoenbrunn, la residenza estiva degli Asburgo a Vienna”.

“Trieste, sotto gli Asburgo divenne, alla fine dell'800, la terza città dell'Impero dopo Vienna e Praga e questo si deve al fatto che l'Austria avesse bisogno di un grande porto: questa scelta portò la città giuliana al suo massimo splendore nel XIX secolo. Abbiamo quindi ritenuto di celebrare anche quest'anno quello straordinario periodo proponendo una serie di visite guidate mirate, in luoghi strettamente connessi al periodo asburgico, condotte dal Professori Luca Bellocchi, dai collaboratori dell'agenzia viaggi Mittelnet Serena Giorgini, lo storico Zeno Saracino e il Professor Walter Macovaz”.

“L'iniziativa – ha proseguito Pozenu -nasce in considerazione del secolare legame che ha unito il destino di Trieste all'Austria. La storia di Trieste è millenaria, eppure molto più di altre è proprio l'influenza asburgica quella ancora più presente nel capoluogo giuliano. Non c'è angolo cittadino infatti dove non si respiri un'atmosfera mitteleuropea. Alla luce di ciò, abbiamo pensato di riproporre annualmente la manifestazione ideata per ricordare la figura di Francesco Giuseppe. L'obiettivo è quello di riscoprire il passato per valorizzare il presente e promuovere un futuro di ulteriori scambi con la vicina repubblica”. 

Numerosi ed estremamente variegati gli eventi che caratterizzeranno le 9 giornate della manifestazione: visite guidate museo Sartorio, al Cimitero di S. Anna, al Nuovo Museo del Mare, sfilata e ballo in costume d'epoca, intrattenimento musicale, gastronomia tradizionale, prodotti tipici e menù a tema.

Si inizierà sabato 28 ottobre alle ore 10.00 con la visita guidata al Museo Sartorio già dimora di una ricca famiglia di imprenditori liguri. Info e prenotazioni scrivendo a: lukabloki@gmail.com.

Alle ore 10.30 seguirà la visita “Dal porto alla scienza la nascita di Trieste” a cura dello storico Zeno Saracino. Prenotazione presso Mittelnet Agenzia viaggi (tel. 040 9896112- cell. 3934552120).

Domenica 29 ottobre verrà organizzata alle ore 10.00 la visita guidata al Cimitero Cattolico di Sant'Anna, estremamente interessante per i suoi aspetti urbanistici e architettonici.

Inaugurato nell'agosto del 1825, è frutto dell'architetto neoclassico, Matteo Persch. Nel progetto originale la necropoli era suddivisa in due grandi viali con al centro la Cappella di Sant' Anna. Alla fine dell'800 Trieste visse un periodo di grande splendore e la popolazione crebbe enormemente: dai 30.000 residenti si passò ai 235.000 del 1914. In più, il carattere internazionale del porto di Trieste e il fiorente sviluppo dei traffici, richiamarono in città genti di etnie differenti e religioni diverse, che ben presto costruirono e gestirono i propri cimiteri, che sorgono tutti nei pressi del cimitero Cattolico. Nonostante questo, dal 1915 il cimitero dovette essere raddoppiato. Informazioni e prenotazioni scrivendo a: lukabloki@gmail.com.

Nella Vienna imperiale di fine Ottocento, oltre alle straordinarie composizioni degli Strauss, nasceva un nuovo stile di musica popolare: la "Schrammelmusik". Le sue sonorità melanconiche e sensuali entusiasmano tutta Vienna e fanno danzare ogni classe sociale. Quella stessa musica oggi si ritrova nelle osmize del Carso, ma si può ascoltare con sonorità e sfumature diverse in tutte le regioni del vecchio Impero.

Ecco quindi che un elemento come la musica, che non ha bisogno di "traduzioni", rappresenta il sottile legame che ancora oggi unisce la Mitteleuropa al Mediterraneo.

Per rafforzarlo ulteriormente, nella splendida cornice di Piazza Ponterosso, domenica 29 ottobre alle ore 12.00, si rinnoverà l’apprezzatissimo e coreografico ballo in costume con sottofondo musicale, svolto con il coinvolgimento dell'Associazione Trieste Ottocento APS.

Nel pomeriggio alle ore 15.00 si svolgerà “Trieste e il Porto degli Asburgo”, passeggiata tra i magazzini del porto e visita al Museo del mare a cura dello storico Zeno Saracino. Prenotazione obbligatoria Mittelnet agenzia Viaggi -Tel 040 9896112- cell. 393 4552120.

Martedì 31 ottobre alle ore 11.00 il Prof. Walter Macovaz accompagnerà i visitatori alla scoperta del nuovo Museo del mare situato al Magazzino 26 del Porto Vecchio. Ritrovo alle ore 10.45.

Sabato 4 novembre si terrà una visita allo studio Psacaropulo casa d'artista. Prenotazione obbligatoria a cura di Mittelnet Agenzia viaggi (tel. 040 9896112 – cell. 393 4552120).

Piazza Ponterosso e vie limitrofe saranno sede, domenica 5 novembre dalle ore 12.00, dell'esibizione musicale della banda Ongia.

La stessa piazza ospiterà alcune cucine tipiche, iniziando naturalmente da quella austriaca, per proseguire con quelle di pesce e per finire con i famosi Kurtos, dolci ungheresi, mentre sul Canale troveranno posto anche alcune attività commerciali che animeranno l’area, esaltandone la secolare tradizione emporiale. 
“Novità di quest'anno, che ci rende particolarmente orgogliosi sarà la presenza dei volontari dell'Associazione Scricciolo di Trieste, ASSOCIAZIONE GENITORI DI BAMBINI NATI PREMATURI O A RISCHIO - ODV”.

SCRICCIOLO è un’associazione di volontariato fondata il 16 dicembre 2007 da un gruppo di genitori che ha avuto i propri bambini ricoverati presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. L’Associazione opera prioritariamente nella provincia di Trieste e nell’area giuliano-isontina, promuove e realizza interventi di sostegno morale, materiale e psicologico in favore dei genitori dei neonati ricoverati, in fase post-dimissione e in altre situazioni in cui sia necessario un supporto alla famiglia. Tali interventi vengono realizzati sia attraverso l’opera di volontariato dei soci e dei volontari dell’Associazione stessa, sia attraverso l’intervento di personale specializzato. Tutte le attività promosse possono realizzarsi grazie ai contributi che provengono dalle quote associative, dalle donazioni di privati cittadini e/o di aziende private, dai contributi pubblici, dall’organizzazione di eventi per la raccolta di fondi o dalla campagna del 5Xmille. Fa parte dell’Associazione il Comitato Scientifico, che ha il compito di formulare proposte e pareri sulle attività proposte che comportino scelte e valutazioni aventi implicazioni di natura tecnico-scientifica. E’ composto da cinque membri esperti, che hanno un rapporto professionale con la Neonatologia e devono essere rappresentativi delle competenze in campo medico, fisioterapico ed infermieristico.

“Auspichiamo che la classica formula di unire la tradizione attraverso le visite guidate e il Ballo ottocentesco con la cucina tipica, l'intrattenimento musicale e la presenza degli espositori in Piazza Ponterosso – ha concluso Pozenu - possa ripetere i successi degli anni precedenti e richiamare i tanti turisti, ma anche i concittadini che in questi giorni avranno la possibilità di fare un tuffo nel glorioso passato di Trieste”.

L'inaugurazione - a cui tutte le redazioni sono invitate a intervenire - si terrà sabato 28 ottobre alle ore 11.00 in piazza Ponterosso alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti delle realtà partecipanti.

Programma

Sabato 28 ottobre

ore 10.00 Visita guidata al cimitero Cattolico di S.Anna a cura del Prof. Luca Bellocchi

Ritrovo alle ore 9.45 all'ingresso di via dell'Istria

Per informazioni scrivere a :lucabloki@gmail.com

ore 10.30 Dal porto alla scienza, la nascita di Trieste

a cura di Zeno Saracino, storico   

Ritrovo in via di Campo Marzio presso il supermercato Lidl. Prenotazione obbligatoria

Prenotazioni: Mittelnet Agenzia Viaggi – Tel. 040 9896112 – cell. 393 4552120

ore 11.00 Piazza Ponterosso

Inaugurazione ufficiale

Domenica 29 ottobre

ore 10.00 Visita guidata al Museo Sartorio

Ritrovo ore 9.45 Largo Papa XXIII, 1

Per informazioni scrivere a: lucabloki@gmail.com

Ore 12.00 piazza Ponterosso e vie limitrofe

Ballo in costume con sottofondo musicale svolto con il coinvolgimento dell'Associazione Trieste Ottocento APS

ore 15.00 Trieste e il Porto degli Asburgo

Passeggiata tra i magazzini del porto e visita del Museo del Mare   

a cura di Zeno Saracino, storico.

Ritrovo all’ingresso del Magazzino 26. Prenotazione obbligatoria

Prenotazioni: Mittelnet Agenzia Viaggi – Tel. 040 9896112 – cell. 393 4552120

Martedì 31 ottobre

ore 11.00 Magazzino 26 del Porto Vecchio

Visita al Museo del Mare a cura del Prof. Walter Macovaz

 

Sabato 4 novembre

ore 10.00 visita allo Studio Psacaropulo, casa d’artista

Ritrovo in via Commerciale, 47. Prenotazione obbligatoria

Prenotazioni: Mittelnet Agenzia Viaggi – Tel. 040 9896112 – cell. 393 4552120

 

Domenica 5 novembre

ore 12:00 Piazza Ponterosso e vie limitrofe  

Esibizione itinerante della Banda Ongia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-26 15:12:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.