Festa dei Dolci Tipici
14 e 15 Dicembre 2019
Centro Storico - Anguillara Sabazia (in caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto presso ex - Consorzio, stazione FS Anguillara)
Lo conoscete il ”Bocconotto POLLUTRESE”? Buonissimo!
Sapete che sono capaci di regalare quelle meravigliose emozioni che tutti gli innamorati provano all’inizio di ogni storia d’amore!
Se non avete avuto l’occasione di mangiarlo è il momento per venire ad “Anguillara Dolcissima”, il 14 e il 15 dicembre, nel centro storico. Il “Bocconotto pollutrese” è uno dei dolci tipici abruzzesi, che verranno fatti artigianalmente dalla Pro Loco Pollutri , presidente Giuseppe D'Attilio, un paese della provincia di Chieti, vicino Vasto.
Il bocconotto è un dolce sfizioso che esiste in diverse varianti, un biscotto di pasta frolla ripieno di una crema compatta, di cioccolato fondente, mandorla e cannella, che crea un contrasto squisito fra il morbido della pasta e il sapore deciso dell’interno.
La tradizione popolare pollutrese colloca la nascita del biscotto, nel Novecento, custode della ricetta, realizzata con ingredienti semplici e genuini, è stata la sig.ra Lucia Di Tullio, nata a Pollutri il 06 gennaio 1928, ricevuta in eredità dalla mamma Candelora Altieri nata nel 1894, alla quale era stata già tramandata dalla sua mamma Giacinta Natale, nata nella seconda metà dell’800.
Un dolce squisito, ha radici antichissime, si usava confezionarlo nelle ricorrenze importanti, come la celebrazione dei matrimoni.
Ideale per donarli a Natale, ma soprattutto mangiarli per regalarlsi attimi meravigliosi…
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it