La seconda Domenica di Settembre si ha la maggiore delle feste tradizionali in onore della Madonna del Giglio e di S. Rocco. Questa festa è situata in un periodo dell'anno che permetteva ai contadini di poter partecipare senza togliere attività alla cura dei terreni, in particolare la festa è situata dopo i periodi della mietitura.
La sera del sabato (12 Settembre) dopo la SS. Messa una processione si snoda dalla chiesa di S. Vittoria per le vie del paese e giù per circa 3 km. fino a raggiungere la chiesa della Madonna del Giglio situata nella valle dove si celebra la messa di ringraziamento alla Madonna. Nella processione viene trasportata la statua della Madonna del Giglio che rimarrà nella chiesa della valle per una settimana.
Al termine la cerimonia è seguita dai tradizionali e spettacolari fuochi artificiali.
Nella giornata della domenica (13 Settembre) proseguono i festeggiamenti con la processione e la SS. messa oltre all'aspetto popolare di giochi ed intrattenimenti. La festa prosegue il lunedi (14 Settembre) con i festeggiamenti a San Rocco e la domenica successiva (20 Settembre) con la fine dei festeggiamenti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it