Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani all'interno dell'Ippodromo Capannelle
domenica 26 marzo 2023, dalle ore 9 alle 18,30
una giornata da trascorrere tutti insieme per festeggiare la Madre Terra
Mercato contadino, street food contadino, pic-nic, artigianato, benessere e operatori olistici, market magico, laboratori per grandi e bambini, scambio semi e piantine, musica Vagamente Blues in Tour con Dave Philosopher!
STREET FARM FOOD: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”. Sponsor dell’evento Fustock Birreria con le migliori birre artigianali.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA, SCARICA IL BIGLIETTO OMAGGIO:
https://www.mercatocontadino.org/public/festa-della-madre-terra-2023-roma-BIGLIETTO/
DONO DELLA PASTA MADRE
Grazie all’Azienda agricola Umberto Di Pietro l’Antica Macina. Imparare come fare in casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Si può ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.
Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro: il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.
SCAMBIO SEMI E PIANTINE
Grazie all' verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare.
LABORATORI dalle ore 10
SEMINIAMO EMOZIONI Laboratorio per bambini dai 5 anni (graditi anche i genitori e i nonni) a cura di Paola Notaro dalle ore 10 alle 11,30 - giochi, ascolto, contatto e movimento con la nostra meravigliosa Madre Terra!
Partecipazione gratuita, offerta libera!
CI VUOLE UN FIORE Laboratorio di semina per bambini a cura di SARA dei FIORI alle ore 11,30 e alle ore 14,30
Partecipazione gratuita, offerta libera!
L’ARTE DI CREARE UN MAZZO DI FIORI Regalati un tocco di primavera! Laboratorio a cura di SARA dei FIORI alle ore 15;30.
Partecipazione gratuita, contributo per i fiori!
Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al Pony Village con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
ore 11,30 LABORATORIO ANALISI SENSORIALE DELL’OLIO EXTRA VERGINE a cura del prof. Marco Greggio, agronomo e analista sensoriale.
La scelta di prodotti di qualità è alla base del nostro benessere.
Alla scoperta del gusto, prove pratiche di assaggio, analisi sensoriale, informazioni sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati. (partecipazione gratuita)
ore 12,30 LABORATORIO DEL GUSTO alla scoperta delle birre artigianali grazie a Fustock brew garden Parco Romano Biodistretto sponsor dell'evento. (partecipazione gratuita)
E TU CHE ACQUA BEVI? Seminario informativo sull'acqua del futuro, l'acqua alcalina ionizzata con idrogeno molecolare - grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a LUCA MARIA CASELLA (partecipazione gratuita)
BENESSERE E OPERATORI OLISTICI
Molti operatori olistici a disposizione per consulenze e trattamenti da poter effettuare durante la giornata: shiatsu, cristalloterapia, ayurvedici, riflessologia plantare, astrologia antica, reiki, diapason, pranoterapia, tarologia, costellazioni, letture registri akashici, rune, counselling e coaching.
ore 11,30 LEZIONE DI YOGA SCIAMANICO all'aperto, open-air con GLORIA PISTOLESI. E' uno yoga integrale, movimento libero per una mente libera, per uno spirito libero.
Info e prenotazioni: 3286218405
Anche GREENPEACE Gruppo Locale Roma con noi!
I dialogatori parteciperanno alla festa della madre terra - per una giornata dedicata alla natura: dalla protezione dei nostri mari, alla riduzione della plastica, dalla lotta contro la deforestazione a quella contro i cambiamenti climatici!
Venite a trovarci... il Pianeta ringrazia!
Perché sostenere il MERCATO CONTADINO?
Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.
Il MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilità, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute.
La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta.
GIORNATA DI SOLIDARIETA’ moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Roma "Tor Vergata", Navdanya International, Seed Freedom, Medici Senza Frontiere, Greenpeace, Kwantlen Polytechnic University, Food Relovution, UAM.TV, Legambiente Onlus, Italia Nostra, Terre des hommes, ActionAid Roma, Emergency, CEREALIA - La Festa dei Cereali, Parco Romano Biodistretto, Libera Contro le Mafie.
Uniti per difendere la centralità della tematica ”CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
FESTA DELLA MADRE TERRA
IPPODROMO CAPANNELLE
Roma Domenica 26 marzo 2023
Via Appia Nuova, 1245 Roma
9.00 – 18.30
Pet friendly
PARCHEGGIO
Per chi viene in auto c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa quello dell’Ippodromo custodito a 2 euro per la giornata
Come Arrivare
TRENO
La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri. Il servizio ferroviario FL4 che effettua fermata a Capannelle parte dalla Stazione Termini ed ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri.
AUTOBUS
La fermata del bus più vicina (Capannelle – Appia nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale.
I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono:
linea 664 Lgo Colli Albani – Cosoleto/ linea 654 Lagonegro – Cinecittà
METRO
Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea n° 654 direzione Lagonegro – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Proposte, suggerimenti, richieste di partecipazione da inviare a info@mercatocontadino.org
messaggi whatsapp al 3898830642
www.mercatocontadino.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it