sfondo endy
eventiesagre.it
Numero Evento: 21194460
Eventi Feste
Monte Compatri E Le Sue Tradizioni
Cicerchie, Vino E Ciambelle - Edizione 2024
Date:
Dal: 28/09/2024
Al: 29/09/2024
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Monte Compatri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Monte Compatri E Le Sue Tradizioni

Cicerchie, Vino E Ciambelle - Edizione 2024

Da Sabato 28 a Domenica 29 Settembre 2024 -
Monte Compatri (RM)

Monte Compatri E Le Sue Tradizioni - Monte Compatri
Copyright: Comune di Monte Compatri

CICERCHIE, VINO E CIAMBELLE: IL 28 E 29 SETTEMBRE MONTE COMPATRI E LE SUE TRADIZIONI” – IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 28 e domenica 29 settembre arriva la manifestazione “Monte Compatri e le sue tradizioni” organizzata dal Comune con il contributo di Arsial e la collaborazione della Pro Loco Monte Compatri. Per due giorni, a partire da sabato pomeriggio, sono previste degustazioni di cicerchie, vino e ciambelline in Passeggiata.

Numerose le attività previste come i laboratori per i più piccoli che potranno imparare a fare le ciambelline e “piggiare” l’uva. Per i più grandi sarà l’occasione per conoscere questi prodotti tipici e la loro storia grazie all’intervento di esperti del settore e delle tradizioni locali.

Durante le due giornate sarà possibile visitare il Museo Contadino.

“Il progetto presentato dal comune di Monte Compatri per la prima volta si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio con i suoi prodotti tipici e la sua storia, legando questi due aspetti grazie anche alla disponibilità della Pro Loco e del Photo Club Controluce – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo Serena Gara – Saranno due giornate di festa dove idealmente queste tradizioni verranno tramandate dalle persone anziane che le hanno vissute in maniera più diretta, ai più giovani che le potranno conoscere attraverso i laboratori”.

Sabato 28 settembre alle ore 16.30 in Passeggiata apertura della manifestazione insieme alle autorità.

Alle ore 17 a Tinello Borghese, degustazione “Vini e cicerchie: consigli sugli abbinamenti” con il sommelier Andrea Ceccarelli. L’ingresso è limitato a trenta posti, prenotazione obbligatoria scrivendo all’email ufficiostampa@comune.montecompatri.roma.it

Dalle ore 17.30 alle ore 19 presso gli stand allestiti in Passeggiata laboratorio per bambini “Le ricette della tradizione Monticiana: le ciambelline al vino”. Ogni bambino dovrà portare la sua “parennanza”. Prenotazione obbligatoria solo tramite WhatsApp al numero 3922334314.

Alle ore 12.30 apertura stand enogastronomico con degustazione di cicerchie, vino e ciambelline.

Domenica 29 settembre alle ore 10.30 convegno “Oggi cicerchie. I prodotti tipici di Monte Compatri tra feste e storia” a cura del Photoclub Controluce.

Alle ore 11.30 laboratorio per bambini (fino a 10 anni) “Il vino e le sue tradizioni: dall’uva al mosto”. I bambini potranno ascoltare il racconto della vendemmia che avviene nelle campagne e in seguito avranno la possibilità di provare l’operazione di “piggiatura” nei catini dell’uva. Verranno così introdotti al primo fondamentale processo che vede le uve trasformarsi in mosto.

Obbligatorio portare asciugamano, pantaloncini corti e ciabattine.

Prenotazione obbligatoria solo tramite WhatsApp al numero 3922334314.

Alle ore 12.30 apertura stand enogastronomico con degustazione di cicerchie, vino e ciambelline.

Dalle 15 alle 17 “Caccia al tesoro per le vie del centro storico tra enigmi, giochi popolari e rebus”. Aperta a grandi e piccini che faranno squadra tra i vicoli del nostro meraviglioso paese.

Prenotazione obbligatoria solo tramite WhatsApp al numero 3922334314.

Alle ore 19.00 apertura stand enogastronomico con degustazione di cicerchie, vino e ciambelline.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-09-24 16:34:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.