La nuova edizione della Festa di SS. Immacolata a Bitonto si terrà dall'1 al 26 Maggio 2023.
Tra Storia e Fede
Alla fine del mese di Maggio del 1734 infuriava la guerra tra Austriaci e Spagnoli per il controllo dell’Italia Meridionale. Le battaglie decisive si combattevano nelle campagne del nord barese ed in particolare nella zona di Bitonto. Gli austriaci in difficoltà ripararono nelle mura della città. Gli spagnoli, sotto la guida del gen. Montemar, decisero di stringere d’assedio la città e pianificarono il saccheggio di Bitonto la mattina del 26 maggio.
Durante la notte, però, la Vergine Immacolata apparve in sogno al generale spagnolo e pronunciando una frase divenuta celebre tra i bitontini, Non oltraggiare questa città, perché è la pupilla dei miei occhi ed i cittadini sono figli miei!, lo dissuase dal compiere l’attacco decisivo e lo convinse a togliere l’assedio alla città.
I spagnoli nel frattempo batterono definitivamente la resistenza degli austriaci e iniziarono un una lunga dominazione nell’Italia Meridionale.
I bitontini da allora ricordano l’intervento miracoloso della Madonna con grandi festeggiamenti e all’alba del 26 maggio celebrano una messa solenne a Piazza XXVI Maggio, nei cui paraggi si trovava l’accampamento spagnolo.
Informazioni:
www.festepatronalibitonto.it
www.facebook.com/festepatronalibitonto
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it