I “Chiortani di Santo Biaso”
03 Febbraio 2020
Magliano dei Marsi (AQ)
Magliano è un comune della Marsica di circa 4000 abitanti posto ai piedi del Monte Velino. Il suo nome secondo Muzio Febonio, autorevole religioso e storico abruzzese del XVII secolo autore dei tre libri dell’Historia Marsorum, deriverebbe dalla presenza in epoca imperiale di diverse officine per la lavorazione del ferro. Ogni annola Pro-Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, fa rivivere a Magliano, affinchè non se ne perda la memoria, una tradizione dal sapore antico le cui origini si perdono in un passato lontano.
I “chiortani di Santo Biaso” sono soffici ciambelle caratteristiche che la tradizione vuole siano mangiate il giorno tre febbraio che il calendario cristiano dedica a San Biagio, considerato protettore contro i mali della gola per aver salvato un bambino cui si era conficcata una spina di pesce nella gola. Un tempo le ciambelle venivano preparate in casa, poste dentro i canestri e portate in chiesa al mattino presto; dopo la celebrazione della santa messa e la benedizione della gola dei fedeli, il sacerdote benediva le ciambelle che potevano essere quindi portate a casa perché la famiglia potesse degustarle durante la prima colazione.
Ancora oggi le donne più anziane preparano i “chiortani” in casa e li fanno benedire, ma il compito è stato affidato ai forni del paese che li preparano secondo l’antica ricetta e li distribuiscono a tutta la cittadinanza.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it