Sabato 28 Dicembre ritorna a Zollino lo storico appuntamento con la Festa de lu Focu di Zollino che quest'anno giunge alla sua 43a edizione.
Si comincia alle ore 18:30 con la rappresentazione "Lume Lumera", un percorso con lettura musicata di una fiaba grika con Mattia Manco e Roberta Marsano.
A partire dalle ore 20, intorno al falò, "Mali ronda ambro stin lumera", una grande ronda aperta a tutti: voci, tamburelli, danze e spitte de focu che accendenderanno la focara.
Musicisti, cantanti e ballerini saranno accompagnati dalla Premiata Ditta Fratelli Focara, mangiafuoco e giocolieri guidati da Dario Cadei e Tommaso D'Aquino.
Ci sarà tanta buona musica sul palco dell’edizione 2024.
Alle ore 21 "Baraonda on fire: Suoni e Ritmi dal Sud"
Concerto Afro Electro Mandingo con Zouratie Kone, il Griot burkinabé più groovy che c'è. Direttamente dal Burkina Faso, Zouratié sarà accompagnato da Alessandro Chiga, Giovanni Martella, Samuel Mele e Giuseppe Spedicato.
A seguire, tradizione e innovazione con il concerto dei Kamafei.
I Kamafei, guidati da Antonio Melecari, si presentano al pubblico con uno spettacolo pieno di energia e ricco di coinvolgimento, uno spettacolo che parte dal rispetto per la terra e per le radici con un tamburello sempre presente che viene supportato dall’innovazione degli strumenti moderni con un giusto equilibrio.
All'interno della festa, funzionerà un vastissimo stand gastronomico con i piatti tipici locali: le gustose scèblasti (il pane tipico di Zollino farcito con olive nere, zucca, cipolle, pomodori, capperi, peperoncino) e i legumi di Zollino.
La Festa è un evento promosso dall’Associazione culturale "Festa de lu focu", con il patrocinio del Comune di Zollino e la collaborazione delle associazioni “Esterno notte” e “In punta di Tacco”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it