Ogni anno l'1 gennaio si svolge a Sepino la Sagra del Bufù.
La manifestazione consiste nel portare una serenata augurale a tutto il paese da parte di svariati gruppi di suonatori, detti “bande di bufù”.
Queste utilizzano rudimentali strumenti musicali, costruiti artigianalmente: si tratta dei cosiddetti bufù, grosse botti di legno, ricoperte sulla sommità con pelli di animali essicate al sole.Al centro della pelle viene praticato un foro, attraveil quale passauna canna che, per strofinamento, fa vibrare la pelle, producendo un caratteristico suono.
Altri strumenti utilizzati sono i cosidetti zingareglie: questi, in genere,vengono ricavati con due aste di legno a cui sono inchiodati pezzi di lamiera di forma romboidale o rotonda.
Le due aste, battute una contro l’altra, producono un allegro suono metallico. Per armonizzare il tutto, ogni banda ha un suonatore di organetto ed un capobanda che, vestito in maniera stravagante e pittoresca, dirige le suonate.
I “bufù” attraversano le strade del paese durante l’intera notte di fine anno.Durante la mattinata di capodanno, in piazza, sisvolge una simpatica gara tra le bande che culmina nell’assegnazione di un trofeo alla vincitrice.
Informazioni:
Tel. 0874790132 Comune
www.comune.sepino.cb.it
http://www.sepino.net
www.facebook.com/prolocosepino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it