Festa di San Mauro
Patrono di Aci Castello
15 gennaio 2017
Aci Castello (CT)
La Festa di S. Mauro si svolge in Acicastello in forma solenne Il giorno di festa viene annunciato di buon mattino con il suono delle campane, lo sparo dei mortaretti e con le note delle bande musicali.
Alle ore 10 in punto, nella chiesa gremita in ogni ordine di posti, tra lo sventolio dei fazzoletti bianchi e il grido festoso dei castellesi «Divoti tutti e ccu vera fidi, viva Santu Mauru», viene svelato, dalla sua cappella posta sull'altare maggiore, il Simulacro del Santo Protettore. È un'esplosione di gioia mista a commozione.
Dopo il pensiero del Parroco e il canto dell'Inno, segue la celebrazione di una Solenne Messa Pontificale con la presenza del Vescovo di Acireale e di numerosi sacerdoti della Diocesi. Il Coro parrocchiale cura l'esecuzione dei canti. Alle 15,30 la solenne uscita del Simulacro, il quale, tra lo sparo della «muschittaria» e il suono delle campane, viene posto sulla «Vara» per iniziare il giro delle vie cittadine. Durante il giro vengono raccolte delle offerte, in denaro ed in oggetti d'oro, in segno di gratitudine per grazie ricevute.
Gli appuntamenti importanti della serata sono:
è in piazza Micale, ai piedi del monumento ai Caduti, la preghiera per la pace nel mondo;
è nel piazzale di Porta Messina, «la calata di l'Angilu» dove una statuetta raffigurante un angelo viene fatta scendere dal "cielo", portando offerte in denaro (vedi foto) ;
è in via Marconi, dinanzi alla Marina, dopo la Benedizione del mare, vengono accesi i fuochi pirotecnici a cura dei pescatori castellesi ;
è all'arrivo in Piazza Castello la «Vara» viene accolta con una spettacolare manifestazione di giochi pirotecnici ( vedi foto ).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it