Accensione della Fòcara: Il rito
Ogni anno, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, si assiste a un rito di origini antiche in grado di affascinare grandi e piccoli.
A sua devozione, infatti, si costruisce un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro, comunemente chiamato “fòcara”.
È stata presentata il 12 Gennaio a Palazzo Adorno a Lecce l’edizione 2023 della Fòcara di Novoli, con l’intero programma delle festività in onore del Santo Patrono Sant’Antonio Abate dal titolo “Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani”, promosso dal Comune di Novoli, con il patrocinio Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Rete delle Città Marciane, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Castellana Grotte.
“Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani”, affidato al Coordinatore generale e organizzativo Alessandro Maria Polito e all’associazione Associazione Icon Radio Visual Group aps, si articola in azioni diversificate, in grado di coinvolgere pubblici diversi. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora le tante dimensioni del rito e della festa, tra sacro e profano, tradizione e innovazione, devozione e curiosità, ricerca e appagamento.
Il programma, che avrà il suo culmine con l’accensione del falò più grande del Mediterraneo in programma Lunedì 16 Gennaio, ore 20.30, prevede un fitto calendario di eventi e di iniziative e si compone di tre sezioni: “Intersezioni” (Resp. Giacomo Fronzi e Alessandro Maria Polito), “Suoni” (resp. Giancarlo Bruno, Giuliano Mollese e Alessandro Maria Polito), “Convivio” in collaborazione con Associazione PugliaExpo (resp. Michele Bruno e Alessandro Maria Polito).
Un programma che si compone di oltre 40 appuntamenti tra spettacoli, tavole rotonde e mostre che coinvolgono più di 150 persone e tante associazioni novolesi.
Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti dei Morcheeba e quello dei Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò.
Il duo britannico, esploso sulla scena musicale inglese alla fine degli anni Novanta, accompagnerà il pubblico Martedì 17 Gennaio. Ad aprire il concerto dei Morcheeba saranno i salentini Malamore, mentre in chiusura la serata continua con i dj set di Kosmiko, Mundial e per finire Albert Marzinotto.
La serata dell’accensione (16 Gennaio) vedrà protagonisti sul palco i Sud Sound System & Bag A Riddim Band feat. Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò; il raggae nostrano, la tromba di Cesare Dell’Anna e il tamburello di Antonio Castrignanò, sullo stesso palco, faranno ballare il pubblico in una danza frenetica ai piedi della Fòcara.
L’accensione della Fòcara, prevista per il 16, sarà preceduta dallo spettacolo Taiko (regia e cura di Paolo De Falco), un suggestivo viaggio nel mondo degli antichi tamburi giapponesi taiko, utilizzati in passato nelle pratiche di rituali di sciamanesimo. Per la tradizione giapponese, infatti, il tamburo taiko con il suo suono è in grado di raggiungere le divinità, fungendo da intermediario fra uomini e dei. Lo spettacolo che anticiperà l’accensione sarà una performance di grande impatto scenico, in grado di coinvolgere il numeroso pubblico.
Il programma comprende anche una sezione legata all’enogastronomia, curata da Michele Bruno: un percorso esperienziale che racconterà il cibo come momento culturale e di innovazione.
Per la prima volta, la Fòcara ha come media partner IgersItalia. Da Sabato 14 Gennaio, la community nazionale di IgersItalia e le community regionali di Igers Puglia, Igers Calabria, Igers Basilicata e Igers Campania saranno ospiti a Novoli per l’intero programma delle festività in onore del Santo Patrono Sant’Antonio Abate, alla scoperta della tradizione e del patrimonio culturale del territorio, per conoscere da vicino la storia del culto di S. Antonio Abate e le tecniche di costruzione della Focara novolese, tra i falò più antichi e grandi del Mediterraneo e per raccontarli sui social a tutta Italia.
L’intero evento sarà completamente accessibile, grazie alla collaborazione con Abil Festa, il primo marchio di accessibilità agli eventi, ideato dalla Cooperativa Sociale L’Integrazione di Lecce, registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, che consente alle persone con disabilità di godere degli eventi in piena sicurezza e libertà oltre che in totale autonomia.
Programma 2023:
Dal 06 al 15 Gennaio
Anteprima - Palpiti Popolari
Venerdì 06 Gennaio
Ore 18.30
Solenne celebrazione
Presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto e intronizzazione del Simulacro di S. Antonio Abate, con la partecipazione del Comitato Festa e delle autorità civili e militari
Chiesa S. Antonio Abate
Sabato 07 Gennaio
Ore 18.30
Recital
A cura di Daniele Durante dal titolo Storie semplici: tutto il senso di Te
Da Sabato 07 a Domenica 15 Gennaio
SS. Messe: ore 9.00; 17.00; 18.30
Solenne Novenario di preghiera
Il solenne novenario sarà predicato da Padre Marino Longo, Religioso Passionista. Ogni sera (esclusi i giorni 7, 11, 13, 15) dalle ore 19.30 alle ore 20.30 ci sarà l’ora di Adorazione Eucaristica, animata dai gruppi parrocchiali. Il predicatore, durante il novenario, visiterà i bambini della scuola elementare, i ragazzi della scuola media, gli ammalati e le diverse realtà associative del nostro paese.
Domenica 08 Gennaio
ore 8.00; 9.30; 11.15; 17.00; 18.30
SS. Messe
Martedì 10 Gennaio
Ore 09.00
Giornata della Memoria
Celebrazione Eucaristica ricordando i nostri fratelli defunti caduti in guerra.
Chiesa S. Antonio Abate
Mercoledì 11 Gennaio
Ore 18.30
Celebrazione eucaristica
Sarà presieduta da Papàs Nik Pace, parroco di S. Niccolò dei Greci (Chiesa Greca) in Lecce. Al termine della S. Messa, don Nik Pace terrà una conferenza sul tema: Sinodalità e l’Oriente.
Chiesa S. Antonio Abate
Dal 16 al 18 Gennaio
Palpiti Popolari
Lunedì 16 - Vigilia della Festa
07.30 / 08.30 / 09.30 / 10.30 / 11.30
SS. Messe
10.30
Esibizione
35 voci bianche della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Novoli (Progetto “Coro Diapason” – prof.ssa Simonetta Miglietta Sozzo).
P.zza Tito Schipa
15.00
Il Sacro & il Peccato (di gola)
Ostello Novello
P.zza Regina Margherita
15.30
Rito di benedizione degli animali presso il sagrato della parrocchia.
Chiesa S. Antonio Abate
16.00
Solenne processione per le vie cittadine
Chiesa S. Antonio Abate
18.00
Celebrazione Eucaristica
La celebrazione è presieduta dal parroco Don Luigi Lezzi, con benedizione del pane di S. Antonio, che sarà distribuito durante la festa.
Chiesa S. Antonio Abate
18.00
Dj set Luigi Zappa
Palazzo Baronale
Vintage Art Market
ed esposizione di opere d’arte contemporanea. A cura di Manuela Bonetti e Luisa Carlà
20.00
Pre-Show - Spettacolo Taiko
Regia a cura di Paolo De Falco
P.zza Tito Schipa
20.30
Accensione Fòcara 2023
P.zza Tito Schipa
21.30
Concerto
Steppo Feat. Symon23, Ade, La Malasorte, Zeboh, Gaiser & Simongs
Main Stage - P.zza Tito Schipa
22.00
Concerto
Sud Sound System & Bag a Riddim Band feat. Cesare dell'Anna & Antonio Castrignanò
Main Stage - P.zza Tito Schipa
23.00
Dj set 180 gr Xperience
Palazzo Baronale
Martedì 17 - Festa del Santo Patrono
07.30 / 08.30 / 09.30 / 12.30 / 16.30 / 17.30 / 18.30
SS. Messe
10.30
Solenne Celebrazione Eucaristica
Presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Chiesa S. Antonio Abate
11.30
Conversazioni sull’umano e sul sacro
“Scienza, arte e fede: in dialogo per la pace”, in collaborazione con l’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce.
Teatro Comunale
15.00
Rassegna Pirotecnica
P.zza Tito Schipa
15.00
La necessità del cibo. Intrecci tra fisiologia, cultura, piacere e società.
A seguire: Meneghino & Salentino, degustazione di panettoni artigianali.
Ostello Novello - p.zza Regina Margherita
16.00
Incontro con Silvano Trevisani
Teatro Comunale
17.30
Conversazioni sull’umano e sul sacro
Prassi artistica e ispirazione religiosa
Teatro Comunale
18.00
Dj set NO3RZ
Vintage Art Market ed esposizione di opere d’arte contemporanea. A cura di Manuela Bonetti e Luisa Carlà
Palazzo Baronale
19.00
Icon Radio Music Bar
Teatro Comunale
20.00
Spettacoli Pirotecnici
P.zza Tito Schipa
20.30
Malamore
Main Stage - P.zza Tito Schipa
21.00
Morcheeba
Main Stage - P.zza Tito Schipa
22.00
Dj set Kosmiko
Palazzo Baronale
23.00
Dj Set Mundial
Main Stage - P.zza Tito Schipa
23.30
Dj set Albert Marzinotto
Main Stage - P.zza Tito Schipa
Mercoledì 18 - Giornata del Ringraziamento
07.30 / 08.30 / 09.30 / 10.30 / 11.30 / 16.30
SS. Messe
16.00
Tavola rotonda
Vivere l’identità locale: la Rete dei fuochi
Teatro Comunale
18.30
Solenne celebrazione eucaristica
Presieduta dal parroco don Luigi Lezzi con la partecipazione del Comitato Festa e delle autorità civili e militari.
Chiesa S. Antonio Abate
19.00
Sagra del Maiale
Musica live e Spettacolo “Teatro del Fuoco”.
P.zza Regina Margherita
20.00
Spettacolo di fuoco
Compagnia Lux Arcana
P.zza Regina Margherita
20.30
Video Mapping
Proiezione di un video mapping architetturale sulla facciata del Palazzo Baronale.
P.zza Regina Margherita
21.00
Raf Depalo Band & Dario Esse "Double Show"
P.zza Regina Margherita
Domenica 29 Gennaio
Ore 18.30
S. Messa di ringraziamento presieduta dal parroco don Luigi Lezzi, con la partecipazione del Comitato Festa e delle autorità civili e militari, al termine della quale sarà riposta nella sua cappella il simulacro del nostro Santo protettore.
NB. Ogni sera del novenario e nei giorni della festa, la S. Messa delle ore 18.30 sarà teletrasmessa sulla pagina Facebook di Portalecce e su Tele Dehon (canale 19).
Il 12 gennaio, alle ore 20.00, in diretta sulle frequenze di radio One Fm105,7 andrà in onda una puntata speciale su S. Antonio Abate con ospiti Padre Marino Longo, il sindaco di Novoli, Dott. Marco De Luca, il direttore artistico della festa, dott. Alessandro Maria Polito e il prof. Giacomo Fronzi. Conduce Antonio Soleti, direttore responsabile di PaiseMiu (www.paisemiu.com).
Informazioni:
https://focaranovoli.it/
www.comune.novoli.le.it
www.facebook.com/comune.novoli
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it