Festa di Sant'Antonio Abate: Sant’Antoni e su Fugu. La festa di Sant'Antoni 'e su fogu, in calendario il 16 e 17 Gennaio, è totalmente intrisa di fede e spiritualità proponendosi quale momento di grande partecipazione popolare, essendo la festa più intima e paesana.
Per questa occasione, nelle adiacenze della chiesetta dedicata al Santo, viene preparato "Su Fogòne", un grande falò composto da decine di tronchi secolari che bruceranno per diversi giorni.
Si balla attorno al fuoco, al suono degli strumenti tipici della musica popolare sarda, mentre falò di più piccole proporzioni illumineranno la notte nei rioni e nelle borgate.
La festività di Sant'Antonio ha anche un altro risvolto, dato dalla degustazione dei prodotti alimentari di questa terra. Dalla carne abilmente cucinata al vino, il migliore, al formaggio, ai dolci e soprattutto a "su pani' e saba", il pane di sapa, un capolavoro dell'arte dolciaria sarda, il tutto innaffiato da tanto vino locale. Le compagnie che portano al Santo "su fogone" sono sempre composte da centinaia di persone.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it