Quest'anno gli eventi del Calendimaggio di Assisi si svolgono dal 8 al 11 Maggio 2024.
Il Calendimaggio (o Kalendimaggio) è la principale festa laica della città di Assisi e nasce per salutare il ritorno della Primavera.
Vede protagoniste la Nobilissima Parte de Sopra (il suo simbolo sono i gatti mammoni, il colore è il blu) e la Magnifica Parte de Sotto (caratterizzata da una torre e dal colore rosso). Le due fazioni in cui è tradizionalmente divisa la città in senso verticale e che si sfidano in varie prove di abilità, con l’obiettivo di conquistare il Palio che viene assegnato, da una giuria di esperti, il sabato sera, giornata conclusiva della kermesse.
CALENDIMAGGIO, COS’È - Ogni anno i primi giorni di maggio Assisi offre ai cittadini e ai turisti lo spettacolo del Calendimaggio, con cui la città riscopre i riti propiziatori pagani per celebrare il ritorno della primavera; la tradizione delle canzoni di maggio (in uso sin dal tempo di San Francesco); e la rivalità tra i Nepis (Guelfi) e i Fiumi (Ghibellini), le due fazioni che si contendevano il potere di Assisi tra il XIV e il XVI secolo. A dare vita alla manifestazione, la rivalità tra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto, che attraverso cortei, esibizioni musicali e le suggestive rievocazioni di vita medievale nelle vie e nei vicoli della città, dovranno convincere la giuria - composta da uno storico, un musicologo e una personalità del mondo dello spettacolo - di essere la Parte che meglio ha celebrato il ritorno della primavera. Tra i giurati affascinati dal Calendimaggio, personalità del calibro di Carlo Rambaldi, Alberto Sironi, Liliana Cavani, Lina Wertmuller, Gillo Pontecorvo e Andrea Cardini.
Foto e informazioni:
Tel. 075 8138688
www.calendimaggiodiassisi.com
www.facebook.com/CalendimaggiodiAssisi
entecalendimaggiodiassisi@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it