Festeggiamenti 1° Maggio 2018 a Chianciano Terme
Il Sindaco Andrea Marchetti e l'Amministrazione comunale di Chianciano Terme, congiuntamente a Scartoni Gian Luca, Coordinatore di zona della Valdichiana Senese per la CGIL, a nome e per conto di CGIL,CISL e UIL di Siena e Valdichiana, invitano a partecipare, in occasione della giornata del 1° maggio, Festa Internazionale del Lavoro, che quest'anno ha come tema predominante la sicurezza nei luoghi di Lavoro.
Sarà organizzata una manifestazione di Lavoratori, Pensionati e Cittadini del Comune di Chianciano Terme e dei Comuni limitrofi. La Manifestazione si svolgerà a Chianciano Terme con il seguente programma:
ore 08,30 Distribuzione di Garofani nei pressi della Camera del Lavoro;
ore 10,50 Concentramento nei pressi della Sorgente Sant’Elena dei cittadini;
ore 11,00 Corteo da Piazzale Sorgente Sant'Elena; Viale Della Liberta; Viale Dante;
ore 11,30 Conclusione del corteo ed esibizione della Banda di Chianciano Terme.
I Cittadini sono invitati a partecipare
La Festa del lavoro viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori.
La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un’associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un’analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all’Internazionale dei lavoratori suggerirono come data della festività il primo maggio. Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. L’11 novembre del 1887 sempre a Chicago, quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio dell’anno precedente lo sciopero e una manifestazione per le otto ore di lavoro.
Il 20 agosto fu emessa la sentenza del tribunale: August Spies, Michael Schwab, Samuel Fielden, Albert R. Parsons, Adolph Fischer, George Engel e Louis Lingg furono condannati a morte; Oscar W. Neebe a reclusione per 15 anni. Otto uomini condannati per essere anarchici, e sette di loro condannati a morte. L’allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un’opportunità per commemorare questi episodi. La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872 e più tardi in quasi tutti i paesi del mondo.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it