48ª Festa degli Aquiloni. Appuntamento da non perdere per tutti gli aquilonari d'Italia quello di domenica 3 Aprile 2016.
Sin dal mattino si leveranno in volo dal prato della Rocca di Federico II gli aquiloni di grandi e piccini, dei maestri e degli appassionati, accorsi a centinaia dalla Toscana e da altre regioni come ogni anno ormai dal 1968, data della prima edizione.
Nel primo pomeriggio è prevista la sfilata del Corteo Storico, con i personaggi che hanno fatto la storia della città. I circa 80 figuranti sfileranno nei costumi tradizionali del tempo, dal 1100 al 1700, accompagnati dal rullo dei tamburi e dallo squillo delle chiarine. A seguire l'Asta degli aquiloni dipinti, alle 17,30 a Palazzo Roffia, in via Conti. Manifestazione unica in Italia, dove grandi artisti contemporanei amici dell'associazione dipingono tele a forma di aquilone e ne fanno dono per essere battute all'asta. Il ricavato è impiegato per la manutenzione dei costumi del corteggio e per l'organizzazione della prossima edizione. Programma - Fin dal mattino aquiloni in volo sul prato della Rocca - Ore 15,30 sfilata del Corteo Storico di San Miniato - Ore 17,00 lancio delle mongolfiere da Piazza del Duomo - Ore 17.30: “Asta degli aquiloni dipinti”, Palazzo Roffia (Via Conti) Con la partecipazione straordinaria della Compagnia musici e sbandieratori di San Pierino (Fucecchio)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it