La Fiera del Primo Maggio di Sesta Godano veniva istituita tre secoli fa con un privilegio della Repubblica di Genova, nella mail alcune informazioni per godere al meglio della giornata, sfruttando al massimo l'occasione.
ALLA VIGILIA: proiezione e dibattito in Sala Consiliare.
Celebriamo la Giornata Internazionale della Risata con la proiezione del film "La pazza gioia" di Virzì. L'evento è inserito nel contesto della Rassegna Cinematografica "Film-iamone" a cura del Comitato Film For Fun, Proloco Sesta Godano e frazioni e Comune di Sesta Godano. Affronteremo insieme il tema della risata come "terapia", attraverso la vicenda di Donatella e Beatrice, in fuga da un istituto psichiatrico, in un on the road che lega ironia e dramma. A seguire dibattito. La proiezione è gratuita. L'appuntamento è presso Sala Consiliare del Comune di Sesta Godano, ore 20:45.
PRIMO MAGGIO: arrivare in fiera...
Per la giornata il paese è chiuso al traffico, è comunque possibile accedere alla fiera in modo agevole parcheggiando la propria auto in prossimità di essa. Al bivio di Bergassana partirà un servizio navetta per giungere all'inizio della fiera. L'orario con minore affluenza è indubbiamente la prima mattinata e la tarda serata, si consiglia comunque di non perdere le tante occasioni di animazione che si svolgono durante la giornata. Per l'edizione corrente è previsto tempo variabile, con possibilità di pioggia. Alcuni eventi potrebbero subire modifiche. Si consiglia pertanto di seguire la pagina social del Comune di Sesta Godano e della Proloco Sesta Godano e Frazioni per ogni eventuale aggiornamento.
PRIMO MAGGIO: lungo tutto il paese...
Il paese di Sesta Godano si sviluppa in lunghezza parallelo al torrente Gottero, seguendo l'antica viabilità di collegamento fra i borghi circostanti, attraversando il pianoro. La fiera si estende lungo le principali vie del paese per circa 4 km. Già dal primo mattino le vie del paese si riempiranno dei banchi degli ambulanti, più di trecento, provenienti da Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia. Dai banchi gastronomici all'abbigliamento, dalle scarpe ai fiori, fino ai giocattoli e agli utensili, tante le merci esposte su via roma, via sogari e via scopesi
PRIMO MAGGIO: dal parco comunale S. Pertini... ai cieli della Val di Vara
Nell'area verde del Parco Comunale Sandro Pertini saranno esposte come ogni anno le macchine agricole. Sempre all'interno del parco sarà aperta l'area ristoro a cura della associazioni di Sesta Godano, con capofila la Proloco Sesta Godano e Frazioni. Sarà servito un menù fisso a base di specialità locali. Dal pomeriggio musica e ballo liscio con orchestra. L'incasso della giornata sarà impiegato per opere di miglioria alle strutture del Parco. Sempre al Parco Sandro Pertini, per chi lo desidera, è possibile spiccare il volo - tempo permettendo -, toccare il cielo con un dito e ammirare fiera e paesaggio prenotando un viaggio in elicottero.
PER EFFETTUARE IL VOLO CON ELICOTTERO RIVOLGERSI ALLO STAND PRESSO IL PARCO PERTINI.
PRIMO MAGGIO: in piazza marconi fra foundraising, artigianato e musica.
Piazza marconi è lo spazio "sociale" della fiera. Nell'area troveranno spazio gli hobbisti e gli artigiani locali, esponendo le opere del frutto del proprio ingegno.Gli hobbisti provengono prevalentemente dall'area ligure. Sempre in piazza marconi, durante la giornata l'AVIS sezione di Sesta Godano organizza una raccolta fondi per scopi benefici. Al momento dell'aperitivo il Comune di Sesta Godano e l'associazione musicale TAM-TAM organizzano un concerto del gruppo funky e blues BABA-FUNK, dalle ore 18:00, salvo avverse condizioni meteo.
PRIMO MAGGIO: un borgo da scoprire...
Molti sono gli avvenimenti che fanno da corollario alla fiera del Primo Maggio di Sesta Godano. Immancabile per chi scegliesse di trascorrere l'intera giornata in paese dedicare qualche minuto alla tranquillità delle vie del centro storico percorrendo la via che attraverso il ponte romanico conduce alla chiesa. Fuori dalla confusione, circondati dal verde e dai muri in pietra, si ritrova nella pace e nel silenzio un po' di serenità.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it