Festa patronale e Grande Fiera equina a Ivrea dal 03 al 11 Luglio 2021
Il 07 Luglio di ogni anno Ivrea celebra la festa del suo patrono San Savino, un patrono che non ha mai conosciuto la città, e che in essa è entrato ben seicento anni dopo la sua morte. In questa data si svolge la tradizionale processione religiosa con le reliquie del Santo.
Come da tradizione però i festeggiamenti saranno incentrati sul tema dei cavalli con appuntamenti enogastronomici, sfilata di carrozze, esposizione di cavalli di varie razze, presentazione di prodotti per equitazione e carrozze, esposizione di macchine agricole, commercio su aree pubbliche, spettacoli di arti equestri e musicali.
Alcuni secoli fa infatti, a fianco della festa patronale, nacque la Fiera di San Savino dedicata soprattutto ai cavalli che è ancora oggi una delle manifestazioni equine più importanti in Piemonte e in Italia.
Nella storia di Ivrea i cavalli hanno da sempre, e continuano ancora oggi, ad avere un ruolo molto importante e così la Fiera dei Cavalli di San Savino cresce e si arricchisce di anno in anno.
Programma
Martedì 6
Ore 17.30 Chiesa di San Nicola – Piazza Duomo, Passaggio dei ceri, simbolo del Priorato di San Savino, da parte dei Priori del 2019 ai Priori 2021 alla presenza di S.E. Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea
Mercoledì 7
Ore 9.45 Chiesa di S. Ulderico – Accoglienza dei Priori e momento di preghiera con l’urna delle reliquie del Santo Savino
Ore 10.00 Solenne processione con l’urna di S. Savino con partenza da Piazza di Città
Ore 10.30 Chiesa della Cattedrale – Santa messa celebrata da S.E. Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea
Sabato 10
Sfilata delle carrozze
Ore 20.00 Piazza del Rondolino. Raduno e incolonnamento di carrozze e attacchi
Ore 21.00 Sfilata delle carrozze. Percorso: C.so Botta, C.so Re Umberto I, C.so Cavour, C.so Nigra, Porta Torino, C.so Nigra, C.so Cavour, C.so Re Umberto I, C.so Botta.
Domenica 11
Durante la tutta la giornata di fiera saranno presenti le Proloco canavesane con le loro specialità gastronomiche
Dalle ore 09.00 alle 18.00 Piazza Freguglia Fiera agricola;
Piazza del Rondolino, Presentazione morfologica dei cavalli e premiazione finale dei cavalli vincitori
La manifestazione è stata organizzata nel massimo rispetto della storia e delle cerimonie tradizionali, nonché delle nuove norme in materia di sicurezza.
I cavalli sono stati riportati in centro, per rispettare la caratteristica di questa festa,
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it