FesTeenVAL
Il Festival che il 2 giugno porta aria giovane in città
Vi siete ma lamentati del fatto che a Pavia manchino eventi per i giovani? Volete combattere la noia estiva delle “vasche” per Strada Nuova del sabato sera?
Sabato 2 giugno dalle 15 alle 24, in piazza Leonardo Da Vinci a Pavia, si terrà il primo Festeenval della storia, un festival per ragazzi pensato e organizzato dai ragazzi tra i 12 e i 19 anni, frutto di un percorso partecipato da teenagers e associazioni.
Dalle 15 jam session libera aperta a tutti i ragazzi con la partecipazione della DownTown Orchestra, e un laboratorio di giocoleria, alle 16 presso Pane e Salame si terrà labiblioteca vivente e alle 17 si gioca a quidditch il gioco reso famoso dalla saga di Harry Potter e in contemporanea una dimostrazione di Spade laser.
Si prosegue alle 17,30 con un momento dedicato ai libri con un incontro con gli autori, alle 18 spettacolo di giocoleria. Dalle 19,30 musica con le band OrSetti Nasali, Violent Bloom, Malabaristas, Soul’s redempion, Mind the Gap.
Durante la giornata sarà presente un angolo libri, l’info point e la mostra fotografica MostraTEEN.
Dalla mattina del 30 maggio fino a venerdi 1 giugno alle 16 si possono votare le foto partecipanti al concorso MostraTEEN. Si vota mettendo un cuoricino alla singola foto caricata sul profilo Instagram di FesTEENval. I voti da instagram si aggiungeranno a quelli della giuria composta da tre esperti.
Tutte le attività del festival sono state pensate e organizzate attraverso dei gruppi di lavoro coordinati dal CSV e da dodici tra Associazioni e realtà del territorio insieme a ragazze e ragazzi.
Monica Lazzarini di CSV Lombardia Sud ha raccontato di come è nato il FesTEENval, nell’autunno 2017 è stato promosso un questionario ai ragazzi e tra tutti quelli che hanno risposto si è organizzato un gruppo di loro che ha deciso di mettersi a disposizione nell’organizzazione, divisi in sottogruppi: da quello di teatro a quello di comunicazione o che si occupava delle band musicali.
Ilaria Cristiani Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pavia conferma la volontà del Comune di dare spazio ai ragazzi, a partire dallo spazio giovani di via Paratici all’organizzazione in sinergia con altre realtà, come con il FsTEENval perché non c’è modo migliore di coinvolgere questa fascia di età se non organizzando insieme l’iniziativa.
Fiorenza Bertelli Responsabile della sede provinciale di Pavia di CSV Lombardia Sud - Il bello di questo evento è che si basa sull’insieme di idee e di passioni di ragazzi che credono in quello che fanno, ogni partecipante ha condiviso un po’ di se stesso con il gruppo per poi collaborare tutti insieme all’organizzazione delle attività. I giovani sono risorse preziose che un territorio accogliente deve essere in grado di intercettare non proponendo loro cosa fare ma sedendosi al loro fianco e collaborando, perché venga valorizzata la loro capacità di creare e sentirsi parte della comunità. Sarebbe bellissimo nascesse un’associazione giovanile FesTEENval che portasse avanti lo spirito del Festival.
Nicolò Meregalli uno dei ragazzi che sta partecipando al percorso - FesTEENval: un bel nome per un’opportunità rara, infatti il punto di forza di questo progetto è sicuramente la fiducia riposta in noi adolescenti. Avere la possibilità di organizzare un festival e di poterci inserire davvero le nostre passioni è una cosa grandiosa e vorrei che chiunque possa avere una simile opportunità.
Giadadea Canobbio sono molto felice di essere entrata nell’organizzazione del primo Festival, ci è stato dato spazio e siamo stati ascoltati e oggi vedere questo manifesto che racchiude il nostro lavoro è una grande soddisfazione.
Beatrice Oliva - è stato appassionante lavorare con altri ragazzi, il primo incontro eravamo tanti, ognuno con la sua idea, anche esagerata, ma che ha sempre trovato ascolto nel gruppo degli adulti che ci ha seguiti e supportati, dandoci ampio spazio di dialogo e libertà di proporre.
Anna Polgatti dell’Associazione A ruota libera - Il progetto di un Festival per adolescenti è nato nei nostri desideri diversi anni fa, sulla scia della preziosa esperienza di Bambinfestival che ci ha fortemente interrogato su come offrire una proposta anche ai ragazzi più grandi.
Un evento di questo tipo ha fatto però nascere la necessità di renderlo ideato e progettato direttamente da chi ne sarà fruitore, il primo passo che abbiamo sentito urgente è stato infatti quello di dar voce e spazio agli adolescenti stessi rendendoli fin dall'inizio protagonisti attivi e costruttori di un contenitore fatto a loro misura. La loro energia e i loro interessi vogliono essere il vero motore di questo progetto in cui le associazioni sono solo 'a servizio' e il processo di realizzazione è già in sè stesso un meraviglioso e prezioso prodotto.
Andrea Michielon di Ozelot Lab – Abbiamo partecipato e sono io che ringrazio i ragazzi per il lavoro di questi mesi e l’entusiasmo che mi hanno trasmesso.
Partecipano: CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Pavia, A Ruota Libera, Calypso - il teatro per il sociale, Cielo Terra e Musica, Babele onlus, Le Torri, Nuova Libreria il Delfino, Ozelot Lab, Arciragazzi Giocolarte e altri amici che hanno supportato il percorso.
Il Festival gode del patrocinio di Provincia di Pavia, del Comune di Pavia e Università degli Studi di Pavia.
Si ringrazia Il Voltino per la collaborazione e Pane e Salame che ospita la Biblioteca Vivente e GAIN Studios e Downtown per il supporto service. Ringraziamo inoltre l’Associazione Culturale Il Mondo Di Tels e la piscina Lido di Pavia per il supporto nella realizzazione del gioco quidditch, ASM per la pulizia degli spazi.
Per informazioni: fb festeenval, Instagram: festeenvalpavia, e-mail: festeenvalpavia@gmail.com
sito pavia.csvlombardia.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it