Anche quest’anno il Festival è stato organizzato dal Comitato Marea in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fucecchio. La caratteristica peculiare di Marea è quella di essere organizzata dai ragazzi delle associazioni. Ciò implica uno sforzo organizzativo molto forte: vi è un passaggio di competenze e di esperienze attraverso un processo di formazione continuo per i ragazzi e per gli adulti che di volta in volta sono coinvolti nel progetto.
Un ruolo importante all’interno del festival lo svolge anche il mercatino. Il mercatino di Marea ha come obiettivo principale la promozione di tutto ciò che è solidale e sostenibile. Per questo diamo la possibilità agli artigiani che si occupano di autoproduzione, riuso, riciclo creativo, produzione ecosostenibile e biologica, di essere presenti con i loro stand espositivi.
MareaFestival - Edizione 2016
Favorire lo scambio intergenerazionale, culturale, e interculturale utilizzando come veicolo principale i diversi linguaggi del mondo giovanile come la musica, il teatro e le arti espressive in genere è la vera missione del Comitato Marea.
Il 2015, così come il 2014, sono stati anni caratterizzati da forti tagli alla spesa pubblica a tutti i livelli, anche a quello più vicino al cittadino, come il Comune. La riduzione del contributo pubblico è stato uno dei nodi con i quali il Comitato ha dovuto confrontarsi. La conferma dei sei giorni di durata del Festival è stata la prima risposta alle ipotesi di ridimensionamento; oltre a questo dalle plenarie svoltesi durante l'anno è emersa dalle associazioni la forte esigenza di avere un maggiore spazio per i loro progetti e le loro attività.
Certo non si può non sottolineare come il taglio del budget di oltre il 50% rispetto all’edizione passata e l’improvvisa dimissione del Comitato Marea il 22 aprile scorso abbiano costretto questa nuova gestione ad affrontare molte difficoltà. L’organizzazione di un festival in un mese ad un costo più che dimezzato è stata un’impresa che ha assorbito tutte le energie del comitato. Ma come si suol dire non tutti i mali vengono per nuocere. Infatti, la decisione del precedente Direttivo, che ha colto di sorpresa tutti i membri del Comitato, ha rinvigorito e rinsaldato le fila del mondo associativo che con abnegazione e voglia di rivincita si è di fatto gettato in questa importante impresa. Allo stesso tempo c’è stato un importante contributo organizzativo da parte dell’Amministrazione Comunale che ha guidato e gestito, come mai aveva fatto nelle precedenti edizioni, questo difficile passaggio. Il connubio tra questi, la voglia di rivalsa delle associazioni e la volontà del Comune di anadare avanti nell’organizzazione del festival ci portano oggi alla presentazione della nuova edizione di Marea.
Il Leitmotiv di questa edizione:
L'edizione 2016 del Marea Festival è dedicata al viaggio: “IL VIAGGIO: DIARIO DI BORDO” è il titolo dell’evento. Marea non è solo il festival, Marea è un motore che viaggia tutto l'anno, con svariate iniziative, tante quante sono le associazioni che del Comitato Marea fanno parte.
Negli anni i temi toccati sono stati molteplici. Si è parlato di Rifiuto (2007), Contestazione & Rivoluzione (2008), Muro (2009), Potere (2010), Energia (2011), Lavoro (2012), Origini (2013), Umanità (2014), Passioni (2015).
Il Viaggio vuol rappresentare il nostro percorso catartico ma anche parlare delle tragedie che quotidianamente avvengono nel Mediterraneo. Ma non solo. Il viaggio anche come la ricerca di una meta, come simbolo del fuoco che anima i giovani alla ricerca del loro percorso.
RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
Le associazioni continuano a rivestire un ruolo importante nella creazione e nella definizione dell'identità di Marea. Gran parte di esse provengono dal territorio e sono presenti anche sezioni di realtà nazionali come Emergency, LAV, ARCI, UAAR.
Tra le numerose associazioni molte fanno parte attivamente del Comitato Marea partecipando alla gestione degli eventi. In tutti i casi la collaborazione tra le associazioni e l’interazione tra realtà molto diverse è diventata negli anni la vera ricchezza di Marea.
PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI RAGAZZI
Anche quest'anno sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole superiori di Fucecchio, e soprattutto i ragazzi dei centri di aggregazione del nostro territorio come quelli del Parkour, raccolti nell’associazione Tajdo.
Abbiamo convogliato le loro energie nel progetto di comunicazione, denominato “Marea Media”, che prevede laboratori di giornalismo, video/fotografia e social media, consapevoli che il web è oggi il più importante veicolo di comunicazione e che si rivolge ormai alla maggioranza della popolazione, senza più distinzione di età, genere e classe sociale. In un mondo che vede il web protagonista, noi ci siamo prefissati di incanalare le nostre conoscenze verso un utilizzo che sia allo stesso tempo consapevole, sicuro e utile di questo strumento ai fini della promozione e della comunicazione.
ORGANIZZAZIONE
Sono stati mantenuti i gruppi di lavori tematici, divenuti ormai fondamentali per la realizzazione della manifestazione. E’ nata un’associazione temporanea di impresa tra Comitato Marea ed Associazione Reality Bites per l’organizzazione della manifestazione. Il tutto come meglio indicato nel protocollo siglato tra le due associazioni.
MUSICA
La programmazione musicale è uno dei tasselli fondamentali di Marea. La nuova gestione del Festival prevede una fitta collaborazione con il mondo associativo del nostro territorio: l’Associazione Culturale Reality Bites si unisce al Comitato, sotto forma di associazione temporanea di impresa, per l’organizzazione dell’evento curando il programma musicale.
Altra importante novità sarà la serata del 17 giugno: un evento con artisti di fama nazionale e internazionale con la direzione artistica della società Omega Music Store snc.
ASSETTO DEGLI SPAZI
Tra gli obiettivi del nuovo Comitato c’è quello di apportare alcune modifiche agli spazi, insieme al gruppo logistica, per valorizzare al meglio le aree esistenti e dare al festival stesso l'immagine di un contesto ben organizzato, dove con semplicità ognuno possa trovare il proprio spazio coinvolgendo le principali realtà di aggregazione del territorio, quali le Contrade del Palio e le associazioni sportive. E' intenzione del Comitato, inoltre, ampliare la tipologia di pubblico che ogni anno si riversa in Buca. Per questo è stato pensato alla creazione di nuove aree destinate ad attività rivolte all'infanzia, nel tentativo di coinvolgere i giovani di domani e le loro famiglie.
ESTATE IN COMUNE
Da molti anni, grazie al progetto “E..state in Comune!”, alcuni ragazzi si trovano a lavorare all'interno degli stand istituzionali per tutto il periodo della manifestazione.
Sono impegnati quotidianamente, fin dal pomeriggio, nella preparazione delle iniziative serali: si occupano dei compiti più semplici, ma non per questo di minore importanza, quali ad esempio l'affissione, il decoro della buca e il riassetto degli spazi.
I ragazzi sono sempre seguiti dai membri del Comitato Marea, con i quali lavorano e che coinvolgono come parte attiva del festival. Molti di loro, negli anni, colpiti positivamente dall'esperienza, si sono proposti per entrare a far parte del comitato stesso garantendo così un ricambio generazionale indispensabile ai fini della manifestazione stessa.
INIZIATIVE ASSOCIAZIONI: DIBATTITI E SERATE DI SENSIBILIZZAZIONE
La programmazione delle iniziative già proposte da mesi delle associazioni, tra cui dibattiti, giornate di sensibilizzazione verso vari temi, mostre, sono ad oggi in via di definizione, e verranno concordate insieme al Comitato Marea, in base alle risorse economiche che avremo a disposizione.
TEATRO, ANIMAZIONE, GIOCOLERIA
E' ormai consolidato che all'interno di Marea, il teatro, soprattutto quello itinerante, è apprezzato e seguito anche grazie all'ampia area della buca in cui tutti gli artisti possono recitare ed esprimersi tra la gente, che viene sorpresa da musica e attori in qualsiasi spazio.
Molto importante il ruolo della giocoleria e dell'esibizione di “Buskers” (artisti di strada) di vario tipo.
Significativa è la partecizione di Boris Egorov l’artista recentemente aggredito a Viareggio da un commerciante intollerante alla giocoleria di strada. La sua presenza oltre ad garantire un grande spettacolo per i bambini è la miglior risposta che Marea vuol dare ad un imperante concetto di individualismo.
Programma
GIOVEDÌ 16 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
ore 19:30 MAREA OPEN: Percorso itinerante con partenza dal Palazzo Comunale
per le vie del centro fino alla Buca del Palio con la partecipazione di New Generation Street Band, Artisti di Strada e Contrada vincitrice del “Palio delle Contrade Città di Fucecchio”.
Ore 19:30 Esibizione di Parkour & Free Run presso la “FreeRunZone” + Attività culturali presso il “Marea Casual Zone”
SPEAKER CORNER CENTRALE
ore 20:30 Laboratorio per ragazzi a cura dell'Associazione Circoribalta
ore 21:00 BORIS EGOROV – Il Mago delle Bolle Blu
SPEAKER CORNER STREET FOOD
ore 21:00 “Costituzione: La vera riforma è la sua piena attuazione! le posizioni al confronto”. Con la partecipazione del Prof. Pancio Pardi, componente del direttivo nazionale “Comitato per il NO alla Riforma Costituzionale” e del Prof. Gianni Baldini, Università degli studi di Firenze Avvocato per il Comitato del SI.
MAIN STAGE
Ore 22:00 MOTTA in concerto + Finister e Il Pinguino Imperatore (Premio Indie Time)
VENERDÌ 17 GIUGNO - INGRESSO A PAGAMENTO € 12,00
MAIN STAGE We are Music Festival
Ore 20.00
Special Guest DJ
FEDERICO SCAVO
Special Guest Star
IL PAGANTE
FRED DE PALMA
SHADE
NERONE
EMANUELE BASSI
Performer
BROSWAVE
Voice
MC FAGO
Announcer
MAURO GONZINI
SABATO 18 GIUGNO SABATO - INGRESSO GRATUITO
Ore 19:30 Esibizione di Parkour & Free Run presso la “FreeRunZone”
Attività culturali presso il “Marea Casual Zone”
Ore 20:00 Cena Senegalese a cura dell’Associazione Popoli Uniti
Ore 21:00 Proiezione del film “Alone on the River”: viaggio di un rinomato canoista italiano Francesco Salvato – a cura e nello stand dell’Associazione Canoa Club Turisti per Svago.
SPEAKER CORNER CENTRALE
Ore 20.00 Evento culturale presso il “Marea Casual Zone”
SPEAKER CORNER STREET FOOD
Ore 20:00 Esibizione Motor Bike
MAIN STAGE
Ore 22:00 L’ORSO + Damiano Grazzini & Interno 17 (Black Out Festival) + Albedo (Fred Buscaglione Festival) + Premiazione del Concorso “Marea Grafica” + Premiazione del Concorso “Matteo Maestri”.
DOMENICA 19 GIUGNO – INGRESSO GRATUITO
Ore 15:30 Giochi di Ruolo a cura dell’Associazione
Ore 19:30 Esibizione di Parkour & Free Run presso la “FreeRunZone”
Attività culturali presso il “Marea Casual Zone”
SPEAKER CORNER CENTRALE
Ore 20.30 “Il bambino invisibile. Tutela e ascolto nella violenza assistita” con la partecipazione della Dott.ssa Maya Albano, della Dott.ssa Rachele Prosperi e dell’Avv. Sara Bucci a cura del Centro Aiuto Donna Lilith- Gruppo Pubbliche Assistenze Riunite
SPEAKER CORNER STREET FOOD
Ore 20.30 Laboratori per bambini ed intrattenimento di giocoleria a cura dell'Associazione Circoribalta
MAIN STAGE
Ore 22.00 PIOTTA + BAOBAB KLAN
LUNEDI' 20 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Ore 19:30 Esibizione di Parkour & Free Run presso la “FreeRunZone”
Attività culturali presso il “Marea Casual Zone”
SPEAKER CORNER CENTRALE
Ore 21:00 “ La Costruzione Sociale del Richiedente Asilo” – con la partecipazione del Prof. Giuseppe Faso – a cura delle Associazioni Popoli Uniti e Arturo
SPEAKER CORNER STREET FOOD
Ore 21:00 Presentazione del libro “Il disturbo da accumulo” di Perdighe C. e Mancini F. a cura dell’associazione Pandora per il Volontariato
MAIN STAGE
Ore 22.00 DIAFRAMMA PLAY SIBERIA + Jacopo Matti (Senza Filo Festival)
MARTEDI' 21 GIUGNO - INGRESSO A PAGAMENTO € 12,00
MAIN STAGE
Ore 22.00 MODENA CITY RAMBLERS IN CONCERTO + Piqued Jacks (Musica ViVa Festival)
Ogni sera a Marea...
Mercatini – Mostre di pittura - Mostre Fotografiche – Videoproiezioni – Dibattiti – Marea FreeRun Zone – Marea Casual Corner – Prodotti Tipici della cucina Toscana – Barbecue – Pizzeria – Panineria – Piadineria – Birrerie – Speaker Corner – Sport- Jumping
Come arrivare a Marea
Buca del Palio Via F.lli Rosselli Fucecchio: Superstrada FI-PI-LI Uscita San Miniato proseguire in direzione Fucecchio. AUTOSTRADA A 11 FIRENZE-MARE Uscita Altopascio direzione Fucecchio.
MAREA ASSOCIAZIONI
ANPI Fucecchio e S/Croce – Arturo – AvoEvi – Banca del Tempo di Fucecchio – Centro Aiuto Donna Lilith Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli - FDMDB Figli della mamma di Bresson gruppo fotografico - Movimento Shalom –CAI- Canoa Club Turisti per Svago –– Circolo Pacchi – Colori in Corso – Emergency – Figli Della Mamma di Bresson gruppo fotografico- Il Nuovo Chopper – LAV- Ombre Rosse – Popoli Uniti – ProLoco Fucecchio – Pubblica Assistenza Fucecchio– Toscana Concerti – UAAR e con la partecipazione di: Non Solo Pizza, New generation street band, Motor Bike, Boris Egorov, Associazione Circoribalta, Circo delle Arti Distratte, Pandora per il Volontariato, i ragazzi della “FreeRunZone” e del “Marea Casual Zone”.
Info
Marea Festival 2016 - 21°edizione
Da giovedì 16 a martedì 21 giugno
Buca del Palio – Via F.lli Rosselli - Fucecchio – Firenze
Ingresso gratuito esclusi 17 e 21 giugno
Info www.mareafucecchio.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it