- SENTIERI – Festival di Arte Contemporanea
presenta “Palazzo Celeste – 1”
Colette et Izis + Capitan Zanzibar Orchestra
Sabato 28 aprile 2018 dalle ore 16.00 il concerto di musica elettronica/contemporanea con Damiano Tata, Leonardo Mirenda e Martino Petrella
Prosegue ad Amelia (Tr) “SENTIERI” il primo Festival di Arte Contemporanea diffuso nel centro storico della città. Una novità attende il pubblico per sabato 28 aprile 2018 presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani. A partire dalle ore 16.00 (ore 16.00, ore 17.00 e ore 19.00) si terrà infatti “Palazzo Celeste – 1” - Opera in tre atti per tre oscillatori e due chitarre, eseguita da Colette et Izis + Capitan Zanzibar Orchestra e studiata ad hoc per il Festival “Sentieri”.
Nell’ottica del progetto di “Sentieri” infatti, che vuole essere uno strumento di messa in relazione di persone, luoghi, artisti; un mezzo per allargare i confini e far dialogare l’arte con diverse discipline, si terrà un concerto di musica elettronica/contemporanea con Damiano Tata al sintetizzatore modulare, un giovanissimo musicista che partecipa al festival “Sentieri” anche con un'istallazione sonora presso “Studio Betti”, Leonardo Mirenda al Lap Steel Guitar e Martino Petrella alla chitarra.
Il percorso espositivo di “Sentieri” proseguirà fino alla fine di aprile, l’esposizione sarà aperta al pubblico nei fine settimana del 21 e 22 aprile / 28 e 29 aprile, dalla ore 11:30 alle ore 19:00.
INFO “PALAZZO CELESTE-1”
Colette et Izis + Capitan Zanzibar Orchestra
Se i detriti del satellite Tiangong-1 fossero stati in prossimità di collidere con la Terra un migliaio di anni fa probabilmente un viandante, confondendoli con corpi celesti, ne avrebbe tratto delle coordinate, indicazioni errate che lo avrebbero condotto verso luoghi sconosciuti. Elementi estranei sconvolgerebbero la sua percezione della realtà, i suoi punti di riferimento, guidandolo attraverso sentieri che non avrebbe mai immaginato di percorrere, paesaggi che non avrebbe mai immaginato di vedere.
Il satellite fluttua nello spazio, fende silenzioso la stratosfera come una creatura degli abissi e avanza maestoso senza mai arrestarsi, uno squalo, che deve la sua sopravvivenza al costante e necessario spostamento. Ma il suo errare non è casuale, segue una traiettoria ben precisa, circolare, intorno a un corpo celeste che i suoi abitanti chiamano Terra. Una rigorosa partitura governa i suoi movimenti, garantendo la stabilità e il rigore del suo percorso, voluto da chi, in passato, lo lanciò nel cosmo, in cerca di risposte. All'improvviso un'impercettibile anomalia, una minuscola crepa nel perfetto disegno umano; essa basta per deviare inesorabilmente il suo percorso e spingerlo fuori dal tracciato, senza più la possibilità di tornare indietro, senza più la speranza di ottenere una qualche risposta.
INFO:
TITOLO: SENTIERI
OGGETTO: Festival di Arte Contemporanea
SITO WEB: www.sentieriartecontemporanea.com
FACEBOOK: www.facebook.com/sentieriartecontemporanea
A CURA DI: Centro Ricerca Arte Contemporanea, direttore Claudio Pieroni
con l’associazione culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia
SEDE: Città di Amelia. Case private in genere chiuse all’accesso pubblico: Casa Convitto, Palazzo Venturelli, Studio Caffè Grande, Studio Betti, Casa Valeria, Casa Francesco, Casa Dei Fiori, Studio La Gabelletta. Luoghi di interesse storico artistico: Cisterne Romane di Amelia, Chiesa di S. Angelo, Sala dello Zodiaco.
INAUGURAZIONE: 31 marzo 2018 ore 12.00
DATE: 31 marzo 2018 – 30 aprile 2018
ARTISTI: Federica Beretta, Silvia Bordini, Marco Ceccarelli, Primarosa Cesarini Sforza, Fan Chen, Kaimin Chen, Grazia Cucco, Carlo Deperu, Xuanzheng Ding, Zhengchen Fan, Giulia Gallo, Haoyue Guan, Zejing Han, Zhiming Hou, Xi Hu, Zisheng Huang, Tianyuan Li, Zhen Li, Sijun Liu, Guixia Luo, Mattia Malvicino, Lorenzo Modica, Flavio Orlando, Enrico Partengo, Mario Petrachi, Pasquale Polidori, Elisa Sartori, Alejandro Tamagno, Damiano Tata, Mengfang Xiang, Chun Xu, Zhengjun Yang, Li Zhen, Xingjun Zhong.
ENTE PATROCINATORE: Comune di Amelia
IN COLLABORAZIONE CON: Immobiliare Amerina, Sistema Museo, Stanza - Ci sono cieli dappertutto.
La mostra resterà aperta nei fine settimana: 31 marzo, 1 e 2 aprile / 7 e 8 aprile / 14 e 15 aprile / 21 e 22 aprile / 28 e 29 aprile - dalla ore 11:30 alle ore 19:00 (Saranno possibili aperture straordinarie su prenotazione ai num. +39 335 7077948/+39 3487595963). L’ingresso è gratuito, per la visita alle opere di “Sentieri” all’interno delle Cisterne romane sarà possibile usufruire di biglietti d’ingresso ridotti chiedendo la riduzione al punto vendita.
Info:
+39 335 7077948/+39 3487595963
www.sentieriartecontemporanea.com
Facebook: @sentieriartecontemporanea
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it