Ciao a tutti! I volontari de La Città dell'utopia sono orgogliosi di presentarvi la 14ª edizione del ‘No Border Fest!’
Il 28, 29 e 30 novembre ci incontreremo al Casale, nel cuore del quartiere San Paolo a Roma, per prendere posizione contro l’attuale discorso sui flussi migratori e sui controlli alle frontiere. Con questo festival vogliamo proporre prospettive e narrazioni diverse e lavorare insieme per decostruire i pregiudizi sulla migrazione.
Durante queste tre serate daremo spazio alla questione palestinese, ci immergeremo nella complessa situazione venezuelana e durante la terza sera guarderemo più vicino a casa nostra, facendo luce su come il nostro stesso governo sta vendendo il suo sistema di accoglienza in nome della speculazione e del business.
Il festival vuole essere un luogo di confronto ed un’occasione di networking, di informazione e di celebrazione delle diversità che convivono nel nostro paese. Siamo felici di riproporlo anche quest’anno, perché riteniamo che sia più importante che mai. Speriamo di vedervi in questi giorni a La Città dell’Utopia!
Programma completo:
*Giovedì 28 novembre:*
h 18:00 Introduzione e saluti
h 18:30 Tavola rotonda: “Un ponte di relazioni: Resilienza e nonviolenza tra le colline di Betlemme”, Tent of Nations, Assopace Palestina. Modera Fabrizio Astolfoni (SCI Italia)
h 20 apericena a cura della Biosteria delLa Città dell’Utopia
h 21 Tre canti per la pace. Con Giannicola Belcastro, Giancarlo Federico, Gianfranco Magni, Sergio Iannelli.
A seguire, proiezione del cortometraggio “Condom Lead”, regia di Mohammed Abu Nasser (15’). Introduce Studenti alla terza.
*Venerdì 29 novembre:*
h 18:00 Introduzione e saluti
h 18:30 Tavola rotonda: “Voci venezuelane: memoria, giustizia e libertà”. A cura di Aiuto Venezuela.
h 20 cena tipica venezuelana a cura della Biosteria delLa Città dell’Utopia
h 21 baile tradizionale venezuelano e classe di salsa aperta
*Sabato 30 novembre:*
h 10:30 workshop "Ascoltare il paesaggio. Ascoltare il corpo", a cura di Isadora Nunes.
h 18:00 Introduzione e saluti
h 18:30 Tavola rotonda: “Migrazioni, detenzione amministrativa, esternalizzazione delle frontiere: il caso Albania”, con ASGI e Rete Romana Stop CPR. Modera Arianna Assanelli (SCI Italia)
h 19:30 Presentazione del libro “Nostalgia” di Tezeta Abraham. Modera Gabriella Pier Luis (Black Live Matter Roma)
h 20 apericena a cura della Biosteria delLa Città dell’Utopia
h 21 spettacolo di teatro danza “AZAR, Le forme dell'accoglienza tra ospitalità e conformismi”. A cura di associazione Nawroz e Rosa Martino.
Durante tutte le tre giornate del No Border Fest, Piccola Radio di Laboratorio53 sarà presente per raccontare l’atmosfera e i momenti più intensi dell’evento!
Seguiteci sabato 30 novembre a partire dalle 16:30 in diretta su Radio Sonar (https://radiosonar.net/) e Gemini Network (https://gemininetwork.it/), per ascoltare gli interventi e i racconti dal festival, e vivere insieme a noi un’esperienza di resistenza, condivisione e cittadinanza universale.
Tutti i podcast del No Border Fest saranno disponibili sul sito di Piccola Radio (www.piccolaradio.it/piccolo-archivio-audio/).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it