A CREMA, TRA TORRAZZO E CAMPANILE, UNA CAMMINATA AEREA DI 64 METRI:
UN FUNAMBOLO IN CHIUSURA DELLA VENTISEIESIMA EDIZIONE DEL FRANCO AGOSTINO TEATRO FESTIVAL
Franco Agostino Teatro Festival - associazione nata nel 1999 a Crema con l'obiettivo di promuovere la sensibilità artistica ed espressiva dei bambini e degli adolescenti - organizza nello stesso comune lombardo, per la seconda metà del mese di maggio, alcuni appuntamenti tanto attesi da grandi e piccoli: martedì 21 e mercoledì 22 maggio il Teatro San Domenico ospiterà la Rassegna Concorso dedicata agli spettacoli realizzati dai ragazzi delle scuole medie e superiori provenienti da diverse regioni d’Italia, mentre il pomeriggio di sabato 25 maggio i Giardini di Porta Serio faranno da cornice alla Festa di Piazza con gli alunni delle scuole elementari del circondario. Due momenti di teatro, di condivisione e di amicizia che avvicinano i ragazzi, gli insegnanti e gli operatori teatrali in un’atmosfera di festa e di sorrisi.
A chiusura della Festa di Piazza tutti i presenti verranno accompagnati da tre bande musicali in una parata in cui i ragazzi di alcune classi della provincia metteranno in scena una storia scritta dal regista Nicola Cazzalini e che vede come protagonista la mascotte Rataplan creata dall’artista Sabrina Inzaghi. Piazza Duomo farà da cornice all’atto finale della storia, in un momento di magia, leggerezza e abilità: un evento unico nel suo genere che verrà ricordato in città per la sua specificità. Davide Spaccasassi, acrobata e funambolo molto noto nel panorama nazionale, lascerà tutti a bocca aperta attraversando letteralmente i cieli della piazza.
La sua slackline, infatti, verrà ancorata da una parte al campanile del Duomo e raggiungerà la parte culminante del Torrazzo per permettere all’artista di camminare sopra le teste di ragazzi, adulti, cremaschi, curiosi e turisti. Una passeggiata di 64 metri che ripercorre il volo della Colombina che tanto ha animato i cieli di Venezia, città idealmente molto legata a Crema, e che richiama quindi alla tradizione che tiene unite la laguna con la città che ha fatto da cornice al film “Chiamami col tuo nome”.
"Camminare sopra Crema sarà un'emozione unica. Passo dopo passo, sospeso nel vuoto, stupirò grandi e piccini che saranno presenti al Franco Agostino Teatro Festival, ispirandoli a credere nei propri sogni e volare sempre” spiega Spaccasassi.
“L’edizione del Festival ha incentrato le sue attività e le sue iniziative intorno al tema dell’aria e non potevamo concludere quest’anno in modo migliore e più simbolico – commenta soddisfatta la Presidente Gloria Angelotti – Abbiamo invitato i nostri bambini e ragazzi a riflettere sul tema dell’aria come volontà di dare spazio alle loro idee, alla loro fantasia, oltre che per mettere al centro l’importanza dell’elemento naturale. Vogliamo quindi regalare a loro la possibilità di vivere
un momento unico grazie alla bravura e all’arte di Davide Spaccasassi. Sarà un momento breve ma intenso, unico ed emozionante, in cui terremo il fiato sospeso e i nasi all’insù.”
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it