Entra nel primo lustro la rassegna internazionale di chitarra che si tiene nella splendida cornice delle Orobie che circondano Gandino (Bg), borgo laniero ad impianto medievale di antica tradizione e nobiltà.
L’edizione 2016, organizzata da Pro Loco e Comune di Gandino, con il patrocinio del Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino”, si presenta un poco atipica rispetto agli usuali festivals chitarristici, in quanto non è solo una vetrina di virtuosi e stilisti, ma indaga anche lo strumento nel ruolo di accompagnamento. Al chitarrista italo/polacco KARL K. KOCH (22 ottobre) è affidato il compito d’inaugurare il Festival; dotato di una tecnica raffinata, propone i frutti della sua ricerca che affronta soprattutto la musica strumentale che ha le radici nella storia degli Slavi del XIX-XX secolo. Il suo concerto si terrà sotto la suggestiva volta dipinta dell’Auditorium Maconi a pochi passi dalla Basilica.
Non è esclusa la possibilità di veder aperti i concerti con le performance di giovani talenti: una sorpresa che offre un motivo in più per salire in Val Gandino e conoscerne le bellezze, non solo musicali ma anche gastronomiche (su tutte il rinomato Mais Spinato di Gandino) e storiche, architettoniche e culturali.
Info
su www.geomusic.it
e www.lecinqueterredellavalgandino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it