Lo Sterco del Diavolo
Dal 4 Ottobre 2013 al 21 novembre 2013
Nel mondo d’oggi il denaro sembra la principale misura del valore individuale e l’elemento centrale della vita politica e sociale. Non si tratta certo di un fenomeno esclusivamente contemporaneo, perché la ricchezza è da sempre al centro delle riflessioni e delle preoccupazioni umane, dalla più lontana antichità ai nostri giorni. Presenza pervasiva della vita quotidiana, pensiero sempre più ossessivo in tempi di recessione, motore occulto della maggior parte delle nostre azioni, il denaro sembra diventato la misura non solo delle cose, ma anche dell'uomo.
Ed è proprio al denaro che è dedicata l'attesa rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano, nata da un'idea del suo direttore Gustavo Cecchini e dal titolo che rievoca una celebre frase di Martin Lutero: LO STERCO DEL DIAVOLO – Il denaro che fa girare il mondo.
Otto incontri tra ottobre e novembre che vedranno ospiti illustri affrontare il tema del denaro sotto diversi punti di vista: dai suoi riflessi psicologici alla sua rilevanza sociale, senza distogliere l'attenzione dal presente e dalle difficoltà che stiamo attraversando. Un'occasione di approfondimento a cavallo tra filosofia, politica ed economia, per meglio comprendere il nostro tempo e guardare con maggiore consapevolezza al futuro.
Attraverso la voce di filosofi, economisti, psicologi, sociologi, uomini di cultura la rassegna vuole aiutare a leggere la crisi globale che sta attraversando il mondo per comprendere le ambiguità del presente e per ritrovare l'etica economica perduta.
Questo il programma:
Venerdì 4 Ottobre
UMBERTO GALIMBERTI
IL FETICISMO DEL MERCATO
Venerdì 11 Ottobre
LUIGINO BRUNI - CARLO SINI
LA VERITA' IN CONTANTI
Venerdì 18 Ottobre
VITTORINO ANDREOLI
IL DENARO IN TESTA
Venerdì 25 Ottobre
MARCO GUZZI
LA RAPINA E IL DONO
Venerdì 1 Novembre
WALTER VELTRONI
DENARO E POLITICA
Venerdì 8 Novembre
WALTER SITI
LA FINANZA E' LA REALTA'?
Venerdì 15 Novembre
FRANCO CASSANO
BISOGNO E DESIDERIO: gli inganni e le opportunità del denaro
Giovedì 21 Novembre
SALVATORE NATOLI
RICCHEZZA E POVERTA'
Gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico, via d'Annunzio 20 (street view / mappa) con inizio alle ore 21,00.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Info: 0541.618484
mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it
Sul canale MISANO TV saranno disponibili le registrazioni del ciclo di conferenze
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it